Cronaca

Libri, a Spineda interesse
per La ricerca in Africa di Dio

Domenica 26 maggio, l’incontro, organizzato dall’Unità pastorale di Santa Maria Annunciata nella sala teatrale dell’oratorio di Spineda, è stato molto più della presentazione di un libro.

Al tavolo dei relatori, con Michele La Rosa, autore del testo La Ricerca in Africa di Dio, erano presenti i professori Gianna Paola Machiavelli e Antonio Ariberti del Liceo artistico Stradivari di Cremona.

I tre hanno illustrato come si è sviluppata l’idea di accompagnare i 21 racconti autobiografici, che compongono il libro, con altrettante rappresentazioni grafiche, realizzate dagli allievi della classe II del prestigioso istituto. Tra queste, l’immagine scelta per la copertina: il disegno a tempera di Camilla Fragale, presente in sala, che meglio ha interpretato le indicazioni dell’autore a rappresentare San Michele, difensore della fede, nelle vesti di un guerriero Masai.

Il libro, testimone di esperienze umane nel mondo del volontariato collegato all’opera dei Comboniani in Africa, esprime la sofferenza dell’autore “davanti a una insopportabile ingiustizia”, quella di “milioni dj persone che rischiano di morire di fame”.

A questa iniquità, Michele La Rosa offre la sua personale chiave interpretativa: “L’unica possibile soluzione al grande mistero del male … è la prova della fede, l’incontro personale con Dio e la speranza di una nuova vita in Dio”.

La ricerca in Africa di Dio è edito da Europa Edizioni srl, Roma 2024.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...