Elezioni 2024

Uniti per Spineda, Stefano Lodi
Rizzini presenta la lista gentile

Secondo incontro per i cittadini di Spineda alla scoperta dei candidati in corsa per il governo del paese chiamato alle urne l’8 e il 9 giugno prossimo. Dopo Paolo Goffredi e prima del sindaco in carica Fabrizio Bonfatti Sabbioni (che si presenterà lunedi sera) a parlare con la gente, dentro il Centro sociale, Stefano Lodi Rizzini con i dieci componenti la lista “Uniti per Spineda”.

In risalto innanzitutto la semplicità, il tono sommesso e l’assenza di velleità per quanto riguarda la possibile elezione. “Se riusciremo, se avremo il vostro appoggio, se dovessimo essere scelti…” queste le indicazioni più ripetute durante la serata da Lodi Rizzini che già aveva partecipato alla precedente corsa elettorale cinque anni fa.

L’esperienza maturata nel ruolo di opposizione è servita al candidato ad acquisire una certa conoscenza così come l’altra componente di minoranza Laura Morelli. Sono state raccontate quindi le difficoltà incontrate all’interno dei vari Consigli Comunali (tre o quattro in un anno tra l’altro raramente seguiti dai cittadini) dove si doveva discutere di delibere già predisposte leggendo papiri di 4000 pagine messi a disposizione magari all’ultimo minuto. A sottolineare la delicatezza nei toni e nell’atteggiamento di Stefano Lodi Rizzini anche nel lasciare correre a proposito di una domanda da parte di un cittadino che chiedeva quali fossero state le mancanze più gravi da parte dell’attuale Amministrazione comunale.

Si è solo fatto un vago accenno ad un macroscopico errore nel presentare dei numeri di bilancio elencando qualche zero in più. Laura Morelli ha poi ricordato come un piccolo comune come Spineda non potesse fare affidamento su grandi introiti dovendo quindi necessariamente contare sulla tassazione verso cui era necessario mantenere limiti sopportabili per i cittadini.

La necessità di evitare differenze anche per i costi suddivisi tra i tre Comuni aderenti a Foedus, ritenendo poco plausibile che a Spineda venissero addebitate spese uguali alle altre due Municipalità avendo circa la metà della superfice territoriale. In ultima analisi si sono riscontrate molte analogie con le proposte di altre liste per quanto riguarda lo scarso controllo sulla velocità dei mezzi in transito in paese, l’assenza di pensiline per i ragazzi che attendono il bus, il sostegno alle politiche sociali, all’ambiente alle micro imprese e all’agricoltura, allo sport con la realizzazione di nuovi spogliatoi indipendenti e tenendo come riferimento i contatti con l’Interflumina di Casalmaggiore concludendo con la volontà di contenere la tassazione Imu e riuscire a ridurla senza compromettere gli equilibri di bilancio.

Trasparenza, coerenza, partecipazione questo il motto della lista Uniti per Spineda formata dal candidato sindaco Stefano Lodi Rizzini con Mario Bazzani, Daniele Bonazzi, Davide Castoldi, Sergio Cristini, Andrea Gazzoni, Sergio Germiniasi, Laura Morelli, Mario Sarzi Sartori, Giovanni Taffelli e Daniela Vezzola.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...