Elezioni 2024

Asola, Favalli riunisce
centrosinistra con la civica ABC

Il centrosinistra si presenta compatto ad Asola con la volontà di strappare il comune al centrodestra. Candidato sindaco è l’ex primo cittadino Raffaele Favalli con la lista civica ABC (Asola Bene Comune). “Siamo una coalizione di cittadini motivati e impegnati a portare un cambiamento positivo e inclusivo nella gestione del nostro comune. Una nuova visione per il benessere sociale ad Asola L’amministrazione uscente ha adottato uno stile di leadership accentratore che ha penalizzato la città anziché arricchirla” si legge nel comunicato.

“I problemi nella gestione dei rifiuti – spiega Favalli – sono solo la punta dell’iceberg: la mancanza di collaborazioni con enti esterni ha escluso i cittadini dal processo decisionale, trascurato l’importanza della partecipazione pubblica e ha disincentivato le partnership con il terzo settore. ABC si propone di riportare Asola sulla strada della prosperità e della felicità attraverso l’impegno e il contributo di tutti i suoi abitanti: residenti, lavoratori e imprenditori. La loro visione si basa sul dialogo costante con la comunità per definire e perseguire gli obiettivi comuni”.

“ABC si impegna a gestire in modo integrato – proseguono dalla lista – i servizi offerti alla comunità, collaborando con altre realtà anche per includere le fasce più deboli della popolazione. Ogni azione è pensata per l’intera cittadinanza e la promozione di percorsi di inclusione e sostegno alle fragilità presenti sul territorio Il coinvolgimento di associazioni competenti nel settore del turismo e dell’accoglienza permetterà alla città di Asola di dare nuovamente vita al centro storico e all’intera città stessa. Nella stessa ottica, Asola Bene Comune si è data infatti l’obiettivo di una riapertura e riqualificazione del Teatro Sociale. Inoltre, la partecipazione del terzo settore sarà cruciale per offrire servizi di supporto agli anziani e alle famiglie”

Su ambiente, infrastrutture e viabilità ecco il pensiero della civica. “La costruzione del depuratore del Garda con immissione dei reflui nel fiume Chiese rappresenta una minaccia per l’ambiente e l’ABC si impegna ad opporsi attivamente a questo progetto. La Lista intende valorizzare l’Asse del Fiume Chiese e promuovere il turismo lento e religioso, collaborando con altre realtà comunali per la tutela paesaggistica e ambientale”.

“ABC ha già avviato il suo impegno – spiega Favalli – con un gesto inclusivo: ha messo a disposizione dei cittadini una sede aperta a tutti per confrontarsi. Questo è solo l’inizio di un percorso di ascolto e collaborazione con tutti i cittadini.” Inoltre, Favalli ci tiene a sottolineare che “la Lista Civica ABC vive svincolata da logiche “di partito”: nasce esclusivamente per garantire la tutela e migliorare la qualità della vita dei cittadini di Asola. Insieme possiamo fare la differenza per un Asola di crescita e partecipazione!”

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...