Elezioni 2024

Vivace e Sostenibile, la
sede e il buon pastore

Doveva essere la presentazione della sede (Via Cavour 55) del Movimento Vivace e Sostenibile (il gruppo che sostiene la candidata Prima Cittadina Annamaria Piccinelli) e lo é stata. Il sabato mattina (e ogni qual volta sarà possibile) nel caso vi siano questioni da porre o conoscere i candidati, o farsi spiegare il programma, o chiedere un impegno ci sarà qualcuno.

Detto questo, partiamo dal fondo. Dal sasso (un mattone) che Adamo Manfredi, ex candidato Cinque Stelle alla guida della città, ha voluto lanciare nello stagno. Oggi sembra che nessuno – nella politica locale – voglia avvicinarsi ad un programma, quello di Annamaria Piccinelli che spazia dalla sanità ai servizi sociali ma che spinge moltissimo sull’ecologia, l’attrattività turistica del territorio e l’importanza del fare rete. Dell’importanza, anche in questioni non strettamente connesse al ruolo, di un sindaco sulle dinamiche dei territori. Ma quel programma, quella linea di massima… “E’ stata votata e condiviso all’unanimità anche da PD e Rive Gauche“. Più che un sasso, un siluro.

Solo qualche giorno fa Laboratorio Comune (il Movimento nato attorno a Pierluigi Pasotto) aveva specificato uno smarcamento profondo dal movimento legato a Piccinelli (uno smarcamento soprattutto da Piccinelli) e sul PD già tanto si é scritto ed ora più che mai è elemento nella lista legata al candidato sindaco Luciano Toscani. Le parole del buon pastore Adamo Manfredi sono servite per cercare di ricondurre gli armenti all’ovile. Ha sottolineato più volte proprio quest’aspetto e la volatilità di una politica che prima si siede a un tavola, poi sottoscrive, poi si disperde.

Chi voteranno gli esuli della sinistra rosso rubino, quelli del movimento, i democratici infelici, gli ambientalisti smarriti? Riconosceranno il richiamo del pastore? Si disperderanno nelle immense praterie del west? Desisteranno, resisteranno? Lasciamo la questione ai posteri e a una campagna elettorale appena iniziata (alla luce del sole).

Quelle di Manfredi non sono parole dette così, per caso.

Per ciò che concerne l’apertura della nuova sede, nel frangente é stato presentato anche il calendario del tour di città delle frazioni.

Infine le due parole sulla lista le rimandiamo al servizio curato dal punto di vista audiovideo da Alessandro Osti e dal punto di vista di realizzazione, testo e montaggio da Giovanni Gardani.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/

NC (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...