Vino

I vini affinati negli abissi del
mare giovedì a Villa Pasquali

I vini affinati negli abissi del mare, saranno degustati giovedi 9 maggio a Villa Pasquali dalle 20 in una iniziativa enologica promossa dall’associazione Sapori Arte Cultura. Guiderà la degustazione la sommelier Veronica Romanini.

I vini sono prodotti dalla cantina subacquea italo croata Coral Wine. “In ordine alla lavorazione – spiegano dalla cantina – le bottiglie sono immerse nelle acque marine in apposite ceste leggermente rialzate rispetto al fondo del mare, per evitare che le bottiglie assorbano odori sgradevoli.  Dopo l’immersione, le bottiglie sono monitorate costantemente: vengono eseguite infatti regolari immersioni di controllo ed estratte bottiglie a campione per monitorare i cambiamenti nelle sensazioni organolettiche del vino. Non mancano le analisi di laboratorio ed il confronto con le bottiglie originali, per ulteriore ricerca e sviluppo. Le condizioni uniche di affinamento subacqueo fanno sì che i vini differiscano dai vini affinati in modo tradizionale per colore, profumi e sapori“.

Lo stress a cui sono sottoposti i vini fa sì che i vini stesso siano un po’ più avanzati in termini di sviluppo organolettico e sembrino più evoluti di quello che sono, pur mantenendo una eccezionale freschezza gustativa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...