Casalmaggiore, si é spenta
a 87 anni Amedea Anversa
Si é guadagnata il sorriso del cielo. E questa terra, oggi e al di là delle nuvole grevi e della pioggia, é un po’ più grigia. Si é spenta alle 8 di questa mattina, circondata dall’infinito affetto dei suoi cari, Amedea Anversa in Buzzi. Aveva 87 anni. Carattere forte, ma un sorriso e una parola buona per tutti non mancavano mai. Era malata da tempo.
Ha visto generazioni crescere e diventare adulte. Nata a Viadana, aveva gestito per 50 anni il bar Commercio in piazza Garibaldi a Casalmaggiore e poi, dopo tanti anni e quando l’attività che sorgeva a fianco del bar, la tabaccheria Mattioli, aveva tirato giù la saracinesca, l’aveva rilevata, rinunciando (a malincuore) al bar per un lavoro un po’ meno provante. Da anni ormai la tabaccheria é gestita dai figli Stefano e Silvio e dal nipote Alessandro, ma sino a che ha potuto non ha cessato di essere presente, anche se per poco.
La malinconia per gli anni del bar se l’é sempre portata dentro. Perché era quello il suo destino e la sua indole, era quello che insieme alla famiglia di più amava. Ci ha sempre saputo fare, ed ha sempre fatto sentire ogni persona che varcava la soglia della sua attività come qualcuno di cui avere memoria.
Amedea (Piera) Anversa lascia i figli Stefano e Silvio, la nuora Daniela, i nipoti Riccardo con Eleonora e Alessandro con Cleo, i pronipoti e i parenti tutti. Il rito funebre sarà in forma strettamente privata, a cura dell’Impresa funebre dei fratelli Roffia di Casalmaggiore.
I familiari ringraziano il dottor Alessandro Tei e Maruska, Marina e Mina per l’assistenza. La ricorderanno tutti per il sorriso: Amedea Anversa ora riposa, dall’altra parte – e comunque sempre dentro – ai ricordi di chi l’ha conosciuta ed apprezzata.
Na.Co.