Politica

Calvatone, sfida (inattesa)
tra sindaco ed ex sindaco?

Clamoroso a Calvatone. Anche se per il momento siamo ancora nel campo dei rumors. Certo, non è la prima volta che la politica, specie nei paesi, mette in scena sfide “in famiglia”, intese come duelli all’interno della stessa area politica, per quanto tra liste civiche e dunque senza simboli di partito. Ma il caso di Calvatone è decisamente particolare.

Al momento non ci sono novità ufficiali, perché per avere i nomi dei sicuri candidati sindaco e candidati consiglieri occorrerà aspettare Pasqua, come avviene del resto in molti altri paesi. Tuttavia è molto probabile, per non dire quasi certo, che Valeria Patelli, sindaco uscente, si candiderà per la seconda volta, dopo il plebiscito (era l’unica lista in campo) che portò alla sua elezione nel 2019.

Area centro-destra, legata a Forza Italia e consigliere provinciale, Patelli potrebbe trovarsi di fronte il più inatteso degli avversari, ossia colui che fu sindaco prima di lei, Pier Ugo Piccinelli, della medesima area politica.

Al momento non arrivano conferme, ma al netto di come andrà l’eventuale candidatura di Piccinelli, o anche semplicemente il fatto che lo stesso ci sia pensando, è una buona notizia dal punto di vista della salute di Piccinelli, che aveva tenuto in apprensione un territorio intero quando accusò un grave malore nel dicembre del 2018. La lunga riabilitazione e ora, a quanto pare, una forma completamente ritrovata assieme allo spirito combattivo. Certo, nessuno si aspettava che la sfida nel 2024 potesse essere tra l’ex sindaco e il suo ex assessore.

Patelli nel 2019 si candidò infatti in continuità con Piccinelli, che all’epoca avrebbe potuto candidarsi anche per la terza volta vista la legge che offriva questa opzione nei comuni sotto i 3mila abitanti. Poi i problemi di salute, ora risolti, convinsero Piccinelli a lanciare proprio la candidatura di Patelli. Ora lo scenario sembra mutato radicalmente.

Resta inteso che, al momento, lo ribadiamo, di ufficiale non c’è nulla. Ma qualora davvero Piccinelli decidesse di correre come sindaco, ecco che la sfida a Patelli risulterebbe una delle più curiose e interessanti sul territorio casalasco. Oltre che una delle più inattese…

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...