Motta Baluffi, stasera in Consiglio
si parla di adesione al PLIS del Po
Martedì 26 Marzo alle ore 20.00, presso la sala consiliare di Motta Baluffi, si terrà un Consiglio Comunale di fondamentale importanza. Al centro del dibattito sarà l’eventuale adesione del Comune al PLIS del Po e del Morbasco.
Questa non è la prima volta che l’argomento viene discusso. Nel 2021, il consiglio comunale aveva già esaminato la questione, ma aveva deciso all’unanimità di non aderire. Molti dubbi erano rimasti senza risposta, dal costo dell’adesione all’area interessata ad eventuali obblighi contrattuali.
L’11 Luglio 2023, attraverso un’interrogazione, il consigliere Carrara aveva cercato chiarimenti dal Sindaco Antonietta Premoli che in campagna elettorale si era detta favorevole all’adesione, ma le risposte non erano giunte, posticipando la questione a data da destinarsi.
Tuttavia, l’argomento è nuovamente all’ordine del giorno, suscitando dubbi sulla fretta nell’affrontare l’accordo. “Dopo un anno ci troviamo questo ordine del giorno in Consiglio Comunale senza sapere ancora quanto questa operazione inciderà sulle casse del Comune”, dichiara Carrara.
“Prendere decisioni consapevoli e informate è fondamentale per garantire risultati positivi e duraturi. Ecco perché è essenziale basare le decisioni su dati accurati e una valutazione approfondita della situazione, visto anche il periodo di elezioni che si prospettano nei prossimi mesi.
L’adesione al PLIS – conclude Carrara – è un passo importante poiché limita la libertà d’azione del comune nell’area interessata. Pertanto, la comunità di Motta Baluffi attende con ansia una discussione approfondita e trasparente sull’argomento.
Il consiglio comunale di martedì si prospetta quindi come un momento importante per il paese, dove si spera che le domande rimaste senza risposta possano finalmente trovare una chiara e convincente risposta.
redazione@oglioponews.it