Cultura

Premio Senghor: quest'anno
identità giovanile e scuola

Il Premio Letterario Senghor nasce per dare voce al pensiero dei giovani, su temi rilevanti che riguardano la loro vita e la società che li circonda. In particolare, il Premio Senghor vuole promuovere una riflessione sulla identità, nella fase di crescita che fa da ponte tra l’infanzia e l’età adulta. Il Premio Senghor si concentra di volta in volta su un ambito, un aspetto della vita.

Abbiamo scelto – spiegano gli organizzatori – come tema di quest’anno La scuola, intesa come contesto di crescita, esperienza, conoscenza di sé e del mondo. La scuola infatti mette a confronto e in relazione con gli altri, ci pone di fronte a continui stimoli ed a difficoltà da risolvere, ci può fornire momenti di grande soddisfazione, ma anche cocenti delusioni. La scuola può anche essere un potente elemento di riscatto per chi si trova in situazioni difficili (il caso più clamoroso è il carcere) e, tramite l’attività scolastica, può rintracciare gli stimoli e gli strumenti per migliorare la propria condizione“.

Tema del concorso: L’identità giovanile e la scuola. Crescita, amicizia e conflitti

Le opere di riferimento, consigliate ma non obbligatorie, sono:

  • § Come Pinocchio nella balena, Sonia Trovato
  • § Portami il diario, Valentina Petri.

Il Premio prevede due sezioni:

  • 1. Opere letterarie, ossia racconti, poesie, saggi, ecc.
  • 2. Altre opere, di qualsiasi forma espressiva, individuali e collettive.

Le categorie di autori sono:

  • Anni 13-16 (terza media e biennio scuole superiori)
  • Anni 17-19 (triennio scuole superiori)
  • Anni 20-22 (triennio università).

Il Premio Senghor si rivolge ai giovani del territorio di Casalmaggiore e province limitrofe, ma ha una valenza nazionale, ed è quindi aperto ai contributi di giovani di tutta Italia.

Durante l’anno scolastico, si organizza con le scuole locali degli incontri di lettura drammatizzata del libro di riferimento.

La partecipazione al Premio Senghor è gratuita. I premi previsti sono:

  • Premio in denaro di 200 euro per i primi classificati
  • Targa ricordo per i primi tre classificati
  • Pubblicazione delle opere vincitrici per i primi dieci classificati

Il regolamento per la presentazione delle opere è il seguente:

  • Ø Sezione opere letterarie: racconto, poesia, saggio, ecc., massimo 3 cartelle da 1.800 battute l’una, nel genere preferito, es. fantascienza, avventura, autobiografico, ecc.
  • Ø Sezione altre opere: opera artistica individuale o collettiva, pertinente con il tema indicato. È ammessa ogni forma espressiva, quali fumetto, pittura, fotografia, video, musica, ecc.

Le opere vanno inviate a concorsosenghor@gmail.com entro il 31 maggio 2024. Devono essere inviate come allegato in formato .pdf e devono essere anonime. Il messaggio di invio della e-mail deve contenere i riferimenti dell’autore: nome, indirizzo, data di nascita, n. di telefono. Le opere che non si possono inviare via e-mail possono essere consegnate a mano alla Biblioteca di Casalmaggiore.

Le Istituzioni che coordinano e promuovono il progetto sono: Comunità Minori L. Senghor di Casalmaggiore, Associazione Amici della Comunità Senghor, Cooperativa sociale Il Cerchio, Biblioteca di Casalmaggiore, Amurt Associazione Onlus, Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po. Il Premio Senghor ha il patrocinio del Comune di Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...