Cronaca

Piena del Po, gli ultimi
aggiornamenti di AIPo

Il colmo di piena del Po è transitato in queste ore a Casalmaggiore con m 4,30 sullo zero idrometrico e sta transitando adesso a Boretto (nella mattinata di oggi il livello è nell’intorno di m 5,14 s.z.i.), entrambi i valori rientranti nella criticità ordinaria (colore giallo).

Il tratto più occidentale del Po è tornato sotto le soglie di criticità e la piena sembra ormai passata da Casalmaggiore col suo picco, in anticipo rispetto alle previsioni. Lo conferma anche il sindaco casalese Filippo Bongiovanni: “Piena del Po passata in anticipo sulle previsioni, in mattinata – ha scritto il primo cittadino -. Colmo raggiunto, è già in fase discendente. I livelli resteranno sopra la soglia 1 di allertamento fino alla tarda mattinata di domani, giovedì 7 marzo. Nessun problema da segnalare”.

Per le prossime 24 ore si conferma il mantenimento dei livelli sopra la soglia 1 di criticità (colore giallo) nel tratto tra Boretto e Pontelagoscuro, mentre nei tratti terminali e deltizi si stima che i valori possano superare la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione).

La piena ha interessato e può ancora interessare le aree golenali e si invita ad osservare comportamenti prudenti.

Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguono nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...