Fotografie

Casalmaggiore, il suo fiume e la
sua storia: grazie Angelo Crippa

Foto: Angelo Crippa

Le foto sono di lunedì, con il fiume in salita. I tronchi, trasportati dall’acqua, non spaventano ma vanno controllati. Ed è ciò che è stato fatto. Le foto sono di Angelo Crippa, della Protezione Civile Casalasca. E’ uno dei nostri testimoni del fiume.

Stanotte c’è stato il picco. Una piena – per chi ne ha viste tante – di assoluta normalità in un periodo in cui in genere il fiume non ne presenta. Ma è sempre la natura a decidere quando, come e dove. Oltre agli evidenti cambiamenti climatici che fanno il resto.

Il fiume, la golena, l’acqua, la flora e la fauna di queste nostre meravigliose – a prescindere – lande. La parte più prossima alla città, quella in cui tutti possono arrivare anche adesso e nella quale tanti sono giunti solo per guardare. Il Po è anche questo. La nostra storia, la nostra memoria, il nostro presente, la nostra bellezza e la nostra ricchezza.

La terra ha assorbito acqua, e ci voleva e – per i più attenti – comceranno a spuntare fiori di campo. Ne avremo presto da mostrarvi. Intanto grazie ad Angelo, che non si dimentica mai di noi: siamo qui anche per questo: per mostrare quel che colgono i vostri occhi, oltre ai nostri.

Na.Co. (FOTO: Angelo Crippa)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...