scuola

Rotary CVS, col progetto ERA
l'educazione ambientale in classe

Sempre attivo in vari ambiti il RC presieduto da Cristina Torricelli: nell’ultimo periodo sono state numerose le iniziative che hanno coinvolto i soci per consolidare l’amicizia e la conoscenza reciproca e soprattutto per sostenere azioni benefiche ed educative.

L’ultima in ordine di tempo è stata presentata lo scorso giovedì mattina, quando l’intera classe Terza Grafici di Ial Cisl Viadana è stata raggiunta da Torricelli e dal presidente Rotaract Sebastiano Fortugno per essere coinvolta nel progetto ERA.

L’acronimo sta per Educazione Rispetto Ambiente: l’intero Rotary Club Gruppo Terre Padane del Distretto 2050 (che comprende i RC Cremona, Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Cremona Po, Casalmaggiore Oglio Po, Soresina, Piadena Oglio Chiese e Cremona Monteverdi) ha aderito alla proposta del Rotary International di formare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale.

ERA si inserisce nelle scuole attraverso i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) offrendo una piattaforma didattica sulla quale costruire un percorso di crescita personale per ogni giovane e nel contempo misurare nella popolazione studentesca il livello di conoscenza su temi quali la sostenibilità ambientale e la protezione del nostro territorio.

La Master Class scelta dal RC CVS per il progetto ERA è proprio la Terza Grafici di Ial Viadana, che usufruirà quindi di questa importante opportunità di formazione, sperimentazione e analisi dei dati raccolti presso gli studenti per arrivare ad un elaborato finale che sarà presentato durante una conviviale del Club. Alla presentazione dell’iniziativa, oltre agli studenti, erano presenti la coordinatrice Alessandra Corani e la docente di Diritto Silvia Frignani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...