Cronaca

Bozzolo, Festus Adedayo
segretario nazionale Ynci

Il mediatore culturale Festus Abolaji Adedayo è da tempo un nome conosciuto a Bozzolo. Figura emblematica per il ruolo importante rivestito all’interno della locale comunità di profughi richiedenti asilo. Chiamato a gestire le situazioni, non sempre facili, presso le comunità straniere del territorio la sua opera è spesso richiesta anche all’interno dell’oratorio locale oltre che interpellato dallo stesso sindaco bozzolese.

Probabilmente è grazie anche al suo carisma che un’Assemblea generale del popolo nigeriano si è deciso di tenerla per la prima volta nella città di Mantova presso la Egbe Omo Yoruba. La Yoruba National Community Italy (Ynci) “è capofila di diverse associazioni e comunità Yoruba sparse nelle varie province e regioni d’Italia“.

A Mantova nelle scorse settimane si è dunque svolta l’assemblea generale a cui hanno partecipato delegazioni affiliate giunte da Udine, Padova, Treviso, Verona, Mantova, Bergamo, Parma, La Spezia, Firenze, Pesaro, Roma e Napoli.

Scopo della riunione l’elezione del nuovo Consiglio Esecutivo. In tale occasione Festus Abolaji Adedayo che è già presidente nazionale dell’associazione mantovana, è stato nominato anche segretario generale per tutta Italia.

A lui sono stati affiancati Wale Saubana nel ruolo di Ufficiale Socio culturale, Linda Adenakan Ufficiale del welfare, il Principe Kolawole Oladele presidente nazionale (per il secondo mandato).

Ancora un importante attestazione di stima e considerazione dunque per Festus, da tempo inserito nella comunità locale e a cui spesso le Istituzioni italiane ricorrono per meglio interagire con uomini e donne giunti a Bozzolo per meglio integrarsi con la gente del posto.

Ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...