SOMS, domani a Torre Fiducia
Festival con Wall di Or Shaap
Prosegue domani, giovedì 1 febbraio alle ore 21 la proiezione del F.I.D.U.Ci.A. Festival, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi nella propria sede di via Garibaldi 31/A.
La serata inizierà con la proiezione del documentario “Wall – A story about two gardens in three parts”, di Or Shaap, regista olandese. Il film narra la storia di una pratica ecologica legata alla permacultura, un approccio progettuale che adotta soluzioni osservate negli ecosistemi naturali. Questa pratica include una serie di principi di progettazione derivati utilizzando il pensiero sistemico. Applica questi principi in campi come l’agricoltura rigenerativa, l’urbanistica, il rewilding, l’attivismo e le scienze sociali.
Con interviste a persone che portano avanti un progetto di permacultura nei dintorni di Amsterdam, in una chiave speculativa di un vecchio mito, si comprende quanto siano radicati in profondità alcuni preconcetti sulla agricoltura e sull’ambiente e, allo stesso modo, quale sia, o possa essere, una via di uscita da tali preconcetti.