Cronaca

Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte
biblioteca Mortara, incontri green

Sabato 3 febbraio, alle ore 16, in biblioteca a Casalmaggiore, verrà presentato il libro “Mamme ribelli” di Linda Maggiori (Ed. Terra Nuova, 2023), sottotitolato “Le mille battaglie da Nord a Sud contro l’inquinamento e la salute di tutti.” Da qui si evince il contenuto del libro: Linda Maggiori, madre e ambientalista, ha creato una rete con altre madri di varie regioni italiane e ne ha intervistate alcune, raccogliendo le loro esperienze, passate e presenti, di donne che, nonostante gli impegni familiari e di lavoro, hanno deciso di mettere una parte del loro tempo con coraggio e determinazione a difesa dell’ambiente, sfidando i critici e i responsabili diretti dell’inquinamento, e coloro che dovrebbero controllare, impedire o porre rimedio.

Sono tanti i problemi affrontati: inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo; tanti gli interessi speculativi contrastati, non sempre con successo. Uno dei capitoli che maggiormente colpisce riguarda l’annosa questione dell’Ilva di Taranto.

Dal racconto risulta chiaro con quanto impegno, quanta sofferenza, quante difficoltà queste madri abbiano tentato –  e tentano tuttora – di difendere la salute dei propri figli, perché le prime vittime di queste situazioni sono proprio i bambini.

Un capitolo ci riguarda da vicino; ne sa qualcosa una delle madri che abitano nel nostro territorio e che da anni lotta per difenderlo: la dottoressa Maria Grazia Bonfante, che sarà presente insieme all’autrice in occasione dell’evento.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni Salviamo il Paesaggio Cremonese-Casalasco, MIA, Persona-Ambiente, Noi-Ambiente e Salute, Tavola della Pace, Comunità Laudato sì Oglio Po.

L’incontro è la prima tappa di una serie di eventi su tematiche ambientaliste e naturaliste, promossi e organizzati dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, dal titolo “Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte” che proseguirà con la mostra fotografica a cura dal Fotocine Casalasco Paesaggio casalasco: luci e ombre (22 febbraio – 23 marzo; presentazione giovedì 22 febbraio, ore 21) e si concluderà sabato 16 marzo, alle ore 16, con la presentazione dei due libri di Andrea Devicenzi, La mia Islanda su di un pedale e Crossing the North.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...