Sport

Shotokan Karate Do, il nuovo
anno inizia col piede giusto

Un inizio di 2024 ricco di impegni per il Team Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore guidato dal Maestro Claudio Lena, a partire dalla Karate 1 Serie A WKF ad Atene. Sabato 13 l’atleta di punta Devid Lena è sceso sul tatami 4 della Pool 16, nonostante la febbre, con un buon Gojusho-Sho ha sfiorato la qualificazione per 0.5 (un bell’incontro con il fortissimo atleta della Nazionale Inglese Wilson Jack che ha presentato un ottimo Ohan Dai), piazzandosi 41imo su 128 atleti.

Il livello in queste gare mondiali è altissimo, ed ha visto gli atleti Giapponesi riconfermarsi al vertice. Si riconfermano numeri eccezionali anche in questa prima tappa di Serie A W.K.F. 2024, con alcune novità nel regolamento kata.

Ben 1398 atleti provenienti da 41 Nazioni all’Ano Liosia Olympic Hall di Atene, si sono schierati a partire dalle 9 di sabato mattina su ben 6 tatami allestiti per l’imponente Evento agonistico e nella Categoria maschile Senior kata, tutto esaurito con 128 atleti su 128 posti disponibili. Devid tra gli impegni di lavoro e di studio, è sempre tra i protagonisti in questi Eventi di livello Mondiale (al momento Devid si trova al 178° posto nel Ranking Mondiale).

A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore è sempre stata presente sui tatami più importanti del circuito WKF.

Il Week end è stato ricco anche per gli Juniores che nel pomeriggio del 13 gennaio, hanno partecipato ai Campionati Regionali Fijlkam di karate Categoria Assoluti specialità kata individuale presso il Palazzetto dello sport di Bonate Sopra (Bg). Nella Categoria maschile ottimo 11imo posto per Artemciuc Denis su un parterre di 28 atleti di eccellente livello.

Benissimo anche Siria Lazzari e Rovina Lisa divise rispettivamente nella Pool A e nella B, entrambe all’11imo posto sulla Categoria che ha visto il record di iscrizioni in una sola Categoria, su tutte le Regioni Italiane, con ben 30 atlete schierate di alto livello tecnico sia nello stile Shotokan che nello stile Shito.

Tre grandi risultati per questi 3 splendidi ragazzi, che va ricordato hanno appena compiuto 16 anni e si sono scontrati con atleti di circa 30 anni e di grande esperienza (in quanto la Categoria Assoluti include il range di età tra i 16 e 35 anni)

La Manifestazione agonistica, che per snellire gli imponenti numeri è stata suddivisa in 2 giornate e ha visto 206 atleti impegnati sui tatami nelle specialità di kata individuale e kumite individuale (senza contare i 10 atleti di alto Livello Tecnico, già qualificati di diritto nella specialità Kata, tra cui  Devid Lena che vanta 12 qualificazioni ai Campionati Nazionali Fijlkam), provenienti da 51 Associazioni Sportive.

E anche in questa occasione il Team Shotokan, sempre tra i protagonisti con il 5° posto in Classifica Societaria Assoluti femminili kata. Il karate non è fatto unicamente di impegni agonistici, ma anche tanti impegni formativi: oottima la conclusione del Corso gratuito MGA (Autodifesa rivolto alle sole donne, come da Decreto Codice Rosso), promosso presso la palestra di Casalbellotto e patrocinato dal Comune di Casalmaggiore, che ha preso avvio lo scorso Novembre e si è concluso con la consegna degli Attestati, giovedi 4 Gennaio 2024.

Il nuovo anno è veramente iniziato con il piede giusto. Lo Shotokan Karate Do ricorda che sono aperte le iscrizioni al Team che vedrà quest’anno festeggiare i 30 anni dalla fondazione. Per ulteriori info: www.maestrolena-karate.it o 3392195099.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...