Viadana: Natale dei nonni al Grassi
con le braccia aperte alla comunità
La programmazione degli eventi realizzata dal personale è stata pensata prendendo molto a cuore il contatto intergenerazionale la solidarietà con il territorio
Anche quest’anno il mese di dicembre è stato per i nonni dell’ Istituto geriatrico Grassi un’occasione di contatto con la comunità. La programmazione degli eventi realizzata dal personale è stata pensata prendendo molto a cuore il contatto intergenerazionale la solidarietà con il territorio.
Il 10 dicembre come ormai consueto, Proloco Viadana con il sostegno di Amurt, il gruppo “Ciao ci vediamo domani” e “Crescere insieme”, non hanno fatto mancare il loro affetto, portando Babbo Natale, Santa Lucia e tanti bambini dai nonni, per festeggiare insieme “Aspettando Santa Lucia”.
I bimbi hanno cantato quattro bellissime canzoni natalizie e i volontari hanno distribuito una golosa merenda a base di Lùadel e salume (amato da tutti!). Durante il pomeriggio si è tenuta in struttura anche la pesca di beneficenza organizzata con Croce Verde Viadana e il mercatino solidale a cura dei volontari Avulss. Viadana si è stretta intorno i nonni della casa di riposo, facendoli sentire importanti ed abbracciati da una Viadana inclusiva e sensibile.
Anche gli Scout di Viadana hanno voluto accompagnare gli anziani in un pomeriggio divertente insieme, il 14 dicembre, mettendo a punto un “quizzone” divertentissimo che ha coinvolto i nonni della Struttura, ed alla fine un omaggio natalizio realizzato proprio da loro.
La sala polivalente del Grassi è stata invasa da risate, canzoni e gioco di squadra. Il numeroso gruppo dei bambini del catechismo dell’Oratorio di Viadana hanno mandato dolcissimi pensieri sotto forma di biglietti per gli anziani, e tra una lacrima e un sorriso, ogni anziano della casa di riposo si è sentito avvolto dallo spirito Natalizio. È molto importante per gli anziani ricevere questo tipo di pensieri in questo periodo dell’anno dedicato agli affetti!
Non potevano mancare anche il pomeriggio con accompagnamento musicale e il pranzo di Natale per gli ospiti e i loro famigliari: un’occasione sempre molto attesa e che regala un forte senso di unione. L’evento è stato vissuto con molto sentimento e si ringraziano l’Assessore Ivan Gualerzi delegato del Sindaco in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Viadana, il Dottor Enzo Rosa, la Presidente avvocato Silvia Angelicchio e il Cda con la Dottoressa Carolina Cavalli e la Dottoressa Rossana Lorenzi, il Direttore Sanitario Dottoressa Serena Montanaro, il Dottor Michele Calavalle da gennaio 2024 nuovo Direttore Sanitario e la Signora Calavalle, la Presidente dell’Associazione Avulss Altea Quarti, il Presidente dell’Ordine infermieri di Cremona Dottor Enrico Marsella, i rappresentanti dell’Ufficio Amministrativo e il parroco dell’Unione Parrocchiale di Viadana Don Antonio Censori per aver partecipato calorosamente.
“Si ringraziano infinitamente l’amministrazione Comunale di Viadana e il Club San Pietro per aver pensato come sempre ai nonni regalando omaggi Natalizi apprezzatissimi ed un ringraziamento speciale a tutto il personale dell’Istituto, che con tanto amore e dedizione si prende cura ogni giorno degli anziani facendoli sentire a casa e non facendo mai mancare loro l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno. L’Istituto Geriatrico Grassi augura a tutti Buone Feste e felice anno nuovo!”
redazione@oglioponews.it