Cronaca

Casalmaggiore,'47 - '57 scuola
sperimentale: cercasi materiale

Il materiale potrà essere segnalato e consegnato alla Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi, 8 - tel: 0375.43682). Dopo essere stato scansionato o fotografato verrà restituito ai proprietari. La scadenza per la consegna è fissata al 30 marzo 2024

Un esperimento andato avanti per 10 anni, dal 1947 al 1957. Un episodio della vita scolastica di Casalmaggiore sul quale la biblioteca sta cercando di fare luce, sino in fondo. Già esiste del materiale nell’archivio della biblioteca cittadina, ma il tentativo è quello di recuperarne altro, sia relativo all’esperimento che relativo ai maestri coinvolti.

Stiamo cercando di ricostruire le vicende di un esperimento didattico, che coinvolse la scuola elementare di Casalmaggiore nel periodo dal 1947 al 1957. L’esperimento fu denominato Scuola-Città e riguardò soltanto alcune classi, quelle del corso misto, ed ebbe tra i promotori alcuni maestri di quel tempo, in particolare la direttrice Teresa Bertolazzi, suo marito Umberto Aroldi e i maestri Cristoforo Marcocchi e Regina Ramponi.

E’ in corso una ricerca storica finalizzata a indagare e ricostruire le vicende di quel esperimento. Vorremmo integrare la documentazione presente negli archivi e vi chiediamo la vostra collaborazione. Siamo interessati al materiale relativo sia all’esperienza didattica sia ai maestri coinvolti: quaderni scolastici, fotografie, giornalini, articoli di giornale, lettere, pubblicazioni, documenti vari, ecc.; saranno prese in considerazione anche testimonianze orali“.

Il materiale potrà essere segnalato e consegnato alla Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi, 8 – tel: 0375.43682). Dopo essere stato scansionato o fotografato verrà restituito ai proprietari. La scadenza per la consegna è fissata al 30 marzo 2024.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...