Cronaca

Moriero (Rotary) invita Onda Queer
"Prossima cena facciamola insieme"

Moriero rivendica la sua posizione anche rispetto alle critiche di Velleda Rivaroli, della segretaria provinciale del PD. “La signora Rivaroli dice che Vannacci non rispecchia i valori del Rotary. Come ho detto nel Rotary cerchiamo diversità, uguaglianza e inclusione". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Intende spegnere le polemiche e, al contempo, rilanciare con una nuova cena di solidarietà, Giorgio Moriero, presidente del Rotary Piadena Oglio Chiese, finito nell’occhio del ciclone nei giorni scorsi per avere invitato il Generale Vannacci martedì scorso. “Voglio dire ai ragazzi e ragazze dell’Onda Queer che, se vogliono, sono pronto a organizzare una cena di beneficenza anche con loro. Quando vogliono, sono disponibile a parlare e confrontarmi, così potremo fare del bene insieme”.

Come noto Onda Queer ha contestato la decisione di invitare Vannacci, considerato personaggio divisivo e che soprattutto nel suo libro “Il mondo al contrario” ha fomentato, sempre secondo il collettivo, messaggi di odio, omofobia e razzismo. “Voglio precisare che il motto del Rotary è diversità, uguaglianza e inclusione. E in più quest’anno abbiamo la cravatta coi colori arcobaleno, che simboleggiano la pace. Nessuno ricerca l’odio, sia chiaro. Piuttosto il dialogo, che è la cosa migliore che ci sia. Vorrei dire ai ragazzi dell’Onda Queer che si può anche non essere d’accordo col pensiero di qualcuno, ma non per questo bisogna boicottarlo. Io amo il calcio, ad esempio, ma non per questo pretendo che un altro sport venga sospeso, semplicemente non vado magari a vederlo. Se qualcuno di loro fosse venuto alla cena, ne sarebbe nato un bel confronto, civile”.

In merito alla citazione dell’articolo 21 della Costituzione. “Quello parla di libertà di espressione, dunque lasciare parlare il Generale e lasciare che potesse esprimere le proprie posizioni è proprio un segnale di libertà, che non viola, anzi rispetta in pieno la nostra Costituzione. Tengo a precisare che abbiamo fatto del bene, ricercando sempre l’aiuto verso i deboli: nella convivale pre natalizia del 14 dicembre abbiamo raccolto 410 euro donati poi a una famiglia di Acquanegra sul Chiese in difficoltà economica nell’acquistare i libri di scuola per i propri figli”.

Moriero rivendica la sua posizione anche rispetto alle critiche di Velleda Rivaroli, della segretaria provinciale del PD. “La signora Rivaroli dice che Vannacci non rispecchia i valori del Rotary. Come ho detto nel Rotary cerchiamo diversità, uguaglianza e inclusione. Dunque mi pare che includere un pensiero anche forte faccia parte dei valori che ricerchiamo: poi nessuno deve sentirsi in dovere di essere d’accordo, ci mancherebbe”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...