Cronaca

Sabbioneta, oggi Fondazione
Heritage festeggia Vespasiano

“Fantastic Vespasiano” - questo il titolo della serata, che avrà inizio alle ore 18.30 e a cui si accede su invito - sarà occasione per presentare il programma culturale 2024 della neonata fondazione di partecipazione, che lancia un’innovativa partnership pubblico-privata e a cui è affidata la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio monumentale della città di Sabbioneta.

Mercoledì 6 dicembre al Teatro all’Antica di Sabbioneta Fondazione Sabbioneta Heritage festeggia il 492esimo compleanno di Vespasiano Gonzaga, fondatore, ideatore, primo e ultimo duca di Sabbioneta.

“Fantastic Vespasiano” – questo il titolo della serata, che avrà inizio alle ore 18.30 e a cui si accede su invito – sarà occasione per presentare il programma culturale 2024 della neonata fondazione di partecipazione, che lancia un’innovativa partnership pubblico-privata e a cui è affidata la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio monumentale della città di Sabbioneta. La Fondazione si occuperà della conservazione, dell’esposizione e dell’incremento dei beni afferenti alle collezioni museali, promuovendone la conoscenza e la divulgazione. In quest’ambito troveranno spazio attività di ricerca, servizi educativi, produzione di eventi temporanei, espositivi e non. “Fantastic Vespasiano” sarà occasione per entrare nel merito di quanto previsto per il 2024.

La proiezione del cortometraggio “L’anima di un uomo”, dedicato a Vespasiano Gonzaga e alla sua utopia, prodotto tra il 2020 e il 2022, in distribuzione nei circuiti internazionali da Premiere Film e selezionato ai festival di Sezze, Foggia, Pompei e Arkhaios, aprirà “Fantastic Vespasiano”.

Seguirà un’intervista alla giornalista e scrittrice Edgarda Ferri autrice del libro “Il sogno del Principe. Vespasiano Gonzaga e l’invenzione di Sabbioneta”.

Gli obiettivi della Fondazione e il lancio del programma culturale 2024 saranno affidati a interventi del Presidente della Fondazione Sabbioneta Heritage, Gianni Fava, del Direttore Ezio Zani, di Virna Boiardi, di fabbricadigitale.

A chiudere la parte di evento prevista in teatro sarà il Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali.

La serata proseguirà, quindi, nei sotterranei di Palazzo Ducale, con un cocktail party con performance artistiche a cura di Fondazione Artioli.

Per informazioni: T. +39 0375 781307 – info@fondazionesabbionetaheritage.it

QUI LA LOCANDINA

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...