Cronaca

Ciao Daniele, il saluto composto
e commosso dalla sua Drizzona

Don Antonio Pezzetti, parroco piadenese, ha parlato con due parole: quella della solidarietà per mamma Adriana, papà Gino, fratelli Michele e Martina, per i nonni e tutti i familiari; e quella della fede, unica che può aiutare in un momento così tragico. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una cerimonia composta iniziata alle ore 15 di mercoledì, il paese di Drizzona, ma anche alcuni amici del paesi vicini per salutare Daniele Bassi, morto a 20 anni sulla strada Padana Inferiore, mentre tornava a casa dopo una serata con amici. E proprio i suoi coetanei, uno ad uno, a fine cerimonia hanno salutato la bara con una carezza e una lacrima. E’ stato il momento decisamente più toccante, dopo il quale un applauso liberatorio ha salutato il feretro condotto verso la cremazione.

Don Antonio Pezzetti, parroco piadenese, ha parlato con due parole: quella della solidarietà per mamma Adriana, papà Gino, fratelli Michele e Martina, per i nonni e tutti i familiari; e quella della fede, unica che può aiutare in un momento così tragico.

Il ricordo del Grest piadenese, del quale Daniele era stato animatore, e la presenza anche di altri tre sacerdoti – don Cristino Cazzulani, don Claudio Rossi, don Andrea Bani – tutti legati in qualche modo al 20enne, con don Claudio che ad esempio aveva battezzato sia lui sia i suoi fratelli minori.

Nessuna lettera a fine cerimonia, come spesso accade in questi casi: ma non certo per mancanza di affetto o vicinanza. Forse semplicemente – se è ammesso dare una spiegazione logica a una tragedia di questa portata – perché è troppo presto, perché ancora le parole mancano.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...