Addio a Delvecchio, è stato
lo storico preside del Sanfelice
I funerali di Enrico Delvecchio saranno celebrati mercoledì alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Viadana, a cura delle Onoranze Funebri Roffia. La salma giungerà dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana.
Si è spento all’età di 84 anni Enrico Delvecchio, preside per tanti anni dell’Istituto Sanfelice di Viadana. Un dirigente scolastico “storico”, che era rimasto alla guida dell’istituto fino al 2002, quando poi era andato in pensione.
Delvecchio, prima di divenire preside, era stato insegnante di francese; poi, a conferma della sua grande attenzione al mondo della cultura locale e non solo, era divenuto presidente della Fondazione Ponchiroli.
Lascia un vuoto importante, per la sua capacità di vivere la scuola come una sorta di “primus inter pares”, nonostante il ruolo: sempre presente quando serviva un consiglio o era necessario risolvere un problema, con una vocazione quasi paterna per la professione. Per questo motivo conosceva quasi tutti gli studenti, nonostante fossero migliaia quelli avvicendatisi durante la sua lunga guida. Ha contribuito nel periodo della sua dirigenza anche ad aggregare l’ex Liceo Maggi, lanciando inoltre i corsi serali.
I funerali di Enrico Delvecchio saranno celebrati mercoledì alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Viadana, a cura delle Onoranze Funebri Roffia. La salma giungerà dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana e poi, dopo il funerale, sarà cremata. La famiglia, con la moglie Gentilia, i figli Cristian e Marco, i cognati Anna e Gianfranco, i nipoti Antonella, Paola, Chiara, Andrea e Paola, ringraziano la dottoressa Elisa Dall’Aglio per le cure prestate e invitano a devolvere eventuali offerte alla Croce Verde di Viadana. Il rosario verrà celebrato alla Casa Funeraria martedì alle 19.30.
G.G.