Eventi

Toson d'Oro a Horacio Pagani:
"I motori sono scienza e arte"

Il segreto è sapersi ancora emozionare ed essere grati "non solo per il premio, ma per l'esperienza di conoscere Sabbioneta e il suo meraviglioso Teatro all'Antica" ha evidenziato Pagani. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La collezione di Horacio Pagani, il genio italo-argentino delle Supercar, era sconfinata. Lui ha scelto un modello da 2.5 milioni di euro, Utopia, già presentato al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da portare in piazza Ducale a Sabbioneta. E’ stato lui il prescelto per ricevere l’ottava edizione del Toson d’oro Vespasiano Gonzaga istituto dal Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta.

Duecento persone per costruirla a mano, quell’auto, che ha inevitabilmente attirato tanti curiosi, per un prodotto unico al mondo, per auto che possono arrivare a costare anche più di 10 milioni di euro. E il segreto è sapersi ancora emozionare ed essere grati “non solo per il premio, ma per l’esperienza di conoscere Sabbioneta e il suo meraviglioso Teatro all’Antica” ha evidenziato Pagani.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Horacio ha ricordato gli esordì, quando iniziò a lavorare per la Lamborghini “raccomandato” dal grande pilota e connazionale Manuel Fangio, imparando persino il dialetto bolognese. Arte e scienza nelle sue auto. E un consiglio per i giovani. “Mai mollare, essere tenaci, pensare al lavoro e allo studio come a due capisaldi e saper apprezzare anche l’ignoranza, ossia capire quale è la nostra strada e quali i nostri limiti”.

Il teatro all’Antica di Sabbioneta era gremito. Sul palco Gianluca Bocchi della commissione giudicatrice, ma anche Domenico Maschi, assistente del Governatore Rotary, e il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, oltre alla presidente del Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta Cristina Torricelli, la quale ha spiegato come il premio sia andato ad un ingegnere “che sa inventare grandi auto ma soprattutto le sa realizzare artigianalmente e a mano”.

Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...