Eventi

Il gran giorno del Toson
d'Oro a Horacio Pagani

Si tratta di un grande nome che porta avanti la grande tradizione del Toson d’Oro, aperta dal professor Umberto Veronesi nel 2014. Sono seguiti Philippe Daverio, Ennio Morricone, Massimo Bottura, Carla Fracci, Santo Versace e poi, dopo la pausa per il Covid, anche Vittorio Storaro. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sarà consegnato nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre il prestigioso riconoscimento del Toson d’Oro a Horacio Pagani, un mito vivente dell’automotive che dall’Argentina a San Cesario sul Panaro (MO) ha saputo creare le hypercar più ambite dagli appassionati di tutto il mondo.

Il Premio Nazionale istituito dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta gli verrà conferito in un incontro aperto al pubblico presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, con inizio alle ore 18: tutti potranno così conoscere ed ascoltare il “filosofo delle supercar” (ingresso gratuito e senza necessità di prenotazioni), nonché ammirare una delle sue stupefacenti auto (una Zonda? una Huayra? la Pagani Utopia? sarà una sorpresa) nella splendida cornice della piazza del Palazzo Ducale.

Si tratta di un grande nome che porta avanti la grande tradizione del Toson d’Oro, aperta dal professor Umberto Veronesi nel 2014. Sono seguiti Philippe Daverio, Ennio Morricone, Massimo Bottura, Carla Fracci, Santo Versace e poi, dopo la pausa per il Covid, anche Vittorio Storaro, direttore della fotografia tre volte premio Oscar, lavorando con alcuni dei più grandi registi italiani.

Il premio, istituito nel 2011-2012 dal Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta e patrocinato dal comune di Sabbioneta, si ispira alle virtù del fondatore di Sabbioneta, patrimonio UNESCO, Vespasiano Gonzaga, insignito dell’onorificenza de Toson d’oro nel settembre 1585 e al pendente in oro rinvenuto nella tomba del duca. Dal regolamento, si intende premiare chi ha “onorato in modo eccezionale la società, senza limiti d’età, di nazionalità, di sesso, di censo, di professione e di appartenenza politica o religiosa”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...