Oglio Po, arriva psicologa al Day
Hospital: e non è l'unica novità
Ad aiutare l’Oglio Po, come sempre ci sono anche gli Amici dell’Ospedale, associazione di beneficenza che ha donato - per un valore di 5mila euro complessivi - una poltrona per le terapie e i prelievi al centro Tao e un analizzatore della composizione corporea all’ambulatorio di Diabetologia. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Un’altra buona notizia per l’ospedale Oglio Po di Vicomoscano. Asst di Cremona, infatti, l’azienda che gestisce sia l’ospedale casalese che quello di Cremona, è riuscita a ingaggiare la nuova psicologa per il Day Hospital Oncologico, da poco attivo anche se inaugurato quasi un anno fa (era dicembre 2022) ma fermato poi da mesi di attesa, perché si sciogliessero diversi noti burocratici.
A seguito di una selezione pubblica l’Asst ha individuato una specialista esterna, che lavorerà come libera professionista. Un rapporto di lavoro di sei mesi e di 20 ore settimanali, almeno per questa fase iniziale, che potremmo definire di start up. La figura della psicologa è fondamentale per i malati oncologici: ed è vero che il nuovo Day Hospital, mutuato sull’esperienza dei Maggie’s Cancer Center inglesi, è accogliente e mira proprio ad aiutare a livello psicologico il paziente, per affrontare la malattia in un ambiente confortevole, circondato dal verde e dal giardino esterno. Ma non si può ovviamente prescindere dalle figure professionali.
La presenza della psicologa non poteva essere garantita col personale che già lavora in Oglio Po, da qui la decisione dell’azienda di investire su una figura esterna e sul contratto appunto di tipo libero professionale. L’altra buona notizia è l’incarico, sempre libero professionale, per una dottoressa che svolgerà attività specialistica di Anestesia e Rianimazione, un altro dei reparti in sofferenza in questi anni a Oglio Po, oltre a Cardiologia. In questo caso il contratto è annuale e potrà essere prorogato alla scadenza, considerato che resta aperto l’avviso pubblico di selezione: quest’ultima professionista non sarà in esclusiva su Oglio Po, perché opererà anche su Cremona, ma Vicomoscano avrà una sorta di prelazione e precedenza nelle ore messe a disposizione dalla dottoressa.
Sempre ASST ha affidato l’appalto per i lavori che porteranno a impermeabilizzare il manto di copertura del nosocomio per 67mila euro complessivi: una parte della grande operazione di restyling edilizio finanziato anche da Regione Lombardia con 20 milioni di euro.
Ad aiutare l’Oglio Po, come sempre ci sono anche gli Amici dell’Ospedale, associazione di beneficenza che ha donato – per un valore di 5mila euro complessivi – una poltrona per le terapie e i prelievi al centro Tao e un analizzatore della composizione corporea all’ambulatorio di Diabetologia.
G.G.