Cronaca

Dosolo, il teatro compie 150 anni:
parte raccolta materiale per mostra

A novembre del 1873, apriva il teatro di Dosolo. Un luogo da sempre di comunità, di memoria, ma anche di sperimentazione, di cultura. Sironi, Celati e tanti altri lo hanno fissato nella scrittura

Il teatro di Dosolo compie 150 anni. E lo farà cercando materiale per arricchire l’allestimento di una mostra: filmati, fotografie, materiale scenico e tutto ciò che ha fatto parte di questi 150 anni: è partita la raccolta degli amici del Circolo Gulliver. E’ importante ricordare, importante che la memoria possa essere fruita da tutti. C’è tanta gloria, poesia e bellezza in un piccolo teatro che ha fatto la storia di queste lande.

A novembre del 1873, apriva il teatro di Dosolo. Un luogo da sempre di comunità, di memoria, ma anche di sperimentazione, di cultura. Sironi, Celati e tanti altri lo hanno fissato nella scrittura.

Sono passati 150 anni da quella data, generazioni si sono susseguite nel nostro paese, che lo hanno frequentato, visto e vissuto nelle sue modifiche. “Noi del circolo Gulliver, con l’amministrazione comunale ed insieme a voi che lo curiamo, lo teniamo attivo, ci piacerebbe festeggiarlo, attraverso foto, filmati che avete nei vostri casseti. Lo festeggeremo insieme al suo proiezionista, che per quasi un terzo della sua esistenza ogni fine settimana accendeva la luce in sala, regalandoci la magia del cinema Corrado Luciano Cerati, che ha amato questo luogo ed è stato attento archivista con le sue fotografie e filmati del nostro paese.

Vi chiediamo quindi una mano per realizzare questo evento, chi ha del materiale fotografico, video, locandine, biglietti, ecc.., ci può contattare alla e-mail: circologulliver@gmail.com o venirci a trovare al cinema nelle giornate di proiezione. Vi rigraziamo fin da ora per la collaborazione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...