Gianni De Francesco, dall'Australia
a Casalmaggiore, città del cuore
Non è la terra dove è nato (l'origine è friulana), ma quella dove ha vissuto dai 9 ai 18 anni, prima di emigrare a Sydney, in Australia, a cercar fortuna con la famiglia
La Storia, la sua storia, l’aveva narrata lui stesso a Casalaschi nel Mondo, un prezioso portale fondato da Franco Manfredi, nato tanti anni fa per raccontare le storie di emigranti che avevano avuto a che fare con queste lande. Gianni De Francesco, oggi 86enne, è venuto come fa tutti gli anni a Casalmaggiore. Non è la terra dove è nato (l’origine è friulana), ma quella dove ha vissuto dai 9 ai 18 anni, prima di emigrare a Sydney, in Australia, a cercar fortuna con la famiglia.
Gianni De Francesco oggi è un bisnonno realizzato. In Australia è riuscito a mettere su un impresa, a costruirsi una famiglia e ad essere felice. Ma Casalmaggiore, quella Casalmaggiore in cui era arrivato nel 1946 quando aveva 9 anni a seguito del lavoro del padre (che fu Carabiniere in città e si spense in tragiche circostanze a poca distanza dal fiume) e dala quale era poi ripartito per il lungo viaggio dal’altro capo del mondo nel 1955 gli è rimasta dentro. Talmente dentro da non poterne fare a meno.
Questa è la sua storia. La storia che aveva narrato a Casalaschi nel mondo. La storia scritta 10 anni fa, nell’ottobre del 2013: “Sono Gianni De Francesco,76 anni, originario Friulano ma di cuore Casalasco per la semplice ragione di essere arrivato a Casalmaggiore nel 1946 a 9 anni. Integrato subito sotto il grande Maestro Marcocchi fino alla fine della scuola Agricola Sperimentale nel 1953.
Rimasi orfano all’inizio del 1948 dopo la tragica morte del mio caro babbo appuntato carabiniere che faceva servizio presso l’attuale caserma. Con la piccola famiglia di mamma e sorella si emigrò in Australia all’inizio del 1955 dove ancora risiedo nella città di Sydney.
Sono sposato dal 1959 con Gisella (origine Istriana). Abbiamo due figlie Teresa e Wanda e un figlio Davide: grazie a loro siamo nonni 9 volte e bisnonni 2 volte.
Al presente la mia passione è fare sub e gioco di bocce. Da 40 anni dirigo la mia azienda dove produciamo scambiatori di calore e cisterne a pressione per l’industria Petrolchimica con i più importanti macchinari made in Italy.
Nel 2010 è venuta a mancare a 98 anni d’età la mia cara mamma Elena. Grazie all’aiuto di tanti amici ho potuto depositare le sue ceneri nel loculo dove riposa il caro papà nel cimitero di Casalmaggiore dopo una commovente funzione funebre celebrata dal parroco di San Leonardo. Presenti, a rendere omaggio, una delegazione delle benemerite, il comandante della stazione dei Carabinieri e tanti vecchi amici.
Come non si può avere l’amore e il cuore Casalasco! Il mio grande desiderio è di aver salute e forza per poter tornare ogni anno a ricordare i miei cari mamma e papà, passare Tempi D’oro con gli amici d’infanzia prima di fare 101. Grazie Casalmaggiore il mio cuore è sempre lì“.
Nei giorni scorsi De Francesco è passato a trovare il primo cittadino Filippo Bongiovanni per un saluto. Sono tanti ormai i Casalaschi nel mondo e tanti anche quelli che hanno scelto l’Australia come loro seconda patria. Tra questi sicuramente Gianni De Francesco, casalasco per vissuto, e casalasco ancora adesso, nell’anima.
Na.Co. (grazie a Casalaschi nel mondo per la storia e le foto)