Eventi

A Motta sta per arrivare
il primo Festival dei Maghi

Il primo Festival dei Maghi, una giornata piena di sorprese e attività per grandi e piccoli organizzato da un gruppo di volontari che andrà in scena domenica 22 ottobre dalle 10 alle 18 nel piccolo centro di Motta Baluffi.

Il primo Festival dei Maghi, una giornata piena di sorprese e attività per grandi e piccoli organizzato da un gruppo di volontari che andrà in scena domenica 22 ottobre dalle 10 alle 18 nel piccolo centro di Motta Baluffi, ecco a voi il programma completo:

“Siamo pronti per darvi il benvenuto nella miglior Scuola di Magia e Stregoneria del paese – spiegano gli organizzatori -! Quest’anno il 1° settembre arriverà in realtà il 22 ottobre perché, come sapete, alle date piace cambiare. Ma l’importante è che sia alle porte! Ricordate di recuperare la vostra mappa all’ingresso, soprattutto se non avete buone intenzioni, e poi recatevi allo smistamento dove sarete assegnati alla casa più adatta per voi”.

Le lezioni per questo magico giorno di scuola saranno:
Erbomagia (10.30-12.30 e 14.00-18.30), 15 alunni a turno, lezioni da 20′

Impara a combinare terra, muschio, piante e tutto ciò che serve per creare il tuo mini-terrario!

Pozioni (10.30-12.10 e 14.00-17.00), 10 alunni a turno, lezioni da 20′
Non sempre mischiare ingredienti porta al risultato che ti aspetti… Non ci credi? Vieni a provare!

Storie della Magia (11.00-11.30 e 14.30-17.00), 10 alunni a turno, lezioni da 30′
Ascolta le fiabe del più celebre bardo del mondo magico!

Divinazione (11.00-12.30 e 14-16.30), 10 alunni a turno, lezioni da 30′
Il futuro è un libro aperto, per chi lo sa leggere con gli occhi adatti. Vediamo se i tuoi lo sono…

Intaglio zucche (10.00-12.30 e 14-16.30), 15 alunni dai 18 anni in su a turno, lezioni da 60′ Halloween è alle porte. Impara a intagliare una zucca terrificante e poi portatela a casa!

Incantesimi (11.00-12.20 e 13.50-16.50), 6 alunni dai 14 anni in su a turno, lezioni da 30′
Ti sarà insegnato come lasciare di stucco i tuoi amici mostrando loro che sai leggerne le menti!

Trasfigurazione (10.30-12.00, 14.00-17.30), 20 alunni a turno, lezioni da 30′, con Silvia Daria B. MUA
Halloween è alle porte, l’ho già scritto. Impara a creare un make-up all’altezza dell’occasione!

Difesa dall’oscurità (10-12.30 e 14-17.30), 20 alunni a turno, lezioni da 20′, a cura di ImproJunior
Le nostre paure sono sempre il nemico peggiore. Devi solo capire come affrontarle, e lo farai qui!

“Non dimenticate – proseguono gli organizzatori – che è pronto anche il campo per il nostro sport preferito (10.00-12.00 e 14.00- 18.00)! 3 anelli, 7 scope, 4 palle… Gli ingredienti ci sono tutti, organizzate la vostra squadra di 7 giocatori tutti compresi nelle fasce di età 6-9 oppure 10-14 o da 15 in su. Se non siete abbastanza numerosi non preoccupatevi e lasciate il vostro nome e numero nella Bacheca Squadre sotto la voce “cerco squadra” o “cerco giocatore” a seconda di cosa vi occorra”.

“Potete prenotarvi per tutte queste attività (bacheca compresa) fino al 21 ottobre mandando un gufo via Whatsapp al numero 351 383 6342 (a cui risponde Camilla); potrete anche provare a prenotarvi il giorno stesso all’ingresso sperando siano rimasti alcuni posti liberi, se proprio volete rischiare… Scattate le vostre foto nei punti selfie attrezzati, molti sono liberamente accessibili ma per accedere a una certa sala comune sarà meglio che vi ricordiate la parola d’ordine che vi sarà stata data allo smistamento… Se lo chiedete gentilmente, forse anche i maghi e le streghe più conosciuti che incrociate lungo le vie potrebbero acconsentire a entrare nei vostri scatti. E non mancate di mettere gli hashtag per inserirli nell’album di foto scolastiche più bello di sempre!”.

“Per la vostra fame e la vostra sete potrete dirigervi alla Testa di Lupo – spiegano sempre gli organizzatori – che i non magici da queste parti chiamano Oratorio di Motta, dove troverete saporiti salumi e croccante torta fritta; nella piazza centrale vi attendono invece I Due Manici di Scopa, con panini che vi stupiranno, mentre all’estremità della via sulla sinistra si trova il Calderone Magico (che qui chiamano Bar La Pace) con un menu che più completo non si può. Le vostre papille gustative saranno sicuramente soddisfatte!”.

“Anche le vostre orecchie potranno deliziarsi, grazie alle melodie dei nostri musicanti e dei loro strumenti, che troverete sempre al fondo della via oppure all’ingresso della piazza. Non tralasciamo nemmeno gli occhi, che potranno godere sia della mostra di quadri a tema fantasy di Chiara Raschi sia dei disegni fatti sul momento a cura del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Tutta la mercanzia che non vi siete ricordati di acquistare per il primo giorno di scuola e molto altro vi attendono nelle bancarelle dei mercanti, dove troverete sicuramente il vostro stand preferito. Non temete, non ci stiamo dimenticando dei maghetti più piccoli, che troveranno aperto sino alle 17 il truccabimbi!”.

“Per le auto non volanti sono previsti due parcheggi, uno in prossimità della chiesa e uno più lontano, nel posto chiamato Solarolo Monasterolo. Ma niente paura, se non vi andasse la scarpinata il Motta Express sarà già sulla strada per venirvi a prendere. Non sbagliate binario per aspettarlo, mi raccomando! Semmai le nuvole in quel giorno dovessero piangere la data cambierà ancora, spostandosi al 29 ottobre. Insomma, la scuola è davvero pronta e aspetta solo voi, alunni magici di ogni età! Mettete in tasca la bacchetta, in testa il cappello e sulle spalle il mantello; lasciate da parte il grigio mondo di tutti i giorni e raggiungeteci qui tra il giallo, il rosso, il verde e il blu!
Stiamo lavorando per rendere ancora più memorabile la giornata, tenetevi aggiornati per scoprire come… L’evento è a ingresso libero, per approfondimenti e aggiornamenti seguite il Festival dei Maghi sui principali social network (Instagram e Facebook)”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...