Cronaca

Torrione, i lavori proseguono...
e regalano interessanti sorprese

Riscoprire il Torrione di Casalmaggiore, la più antica costruzione nota della città, risalente all’anno Mille, significa anche fare un tuffo nel passato. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Riscoprire il Torrione di Casalmaggiore, la più antica costruzione nota della città, risalente all’anno Mille, significa anche fare un tuffo nel passato.

Tanto è vero che il cantiere durerà fino a maggio-giugno dell’anno prossimo, da cronoprogramma, ma la ditta Lares di Venezia, specializzata nel recupero di patrimonio storico, ha già effettuato interessanti scoperte, che al momento non possono essere svelate e approfondite, ma di fatto confermano l’utilizzo difensivo del Torrione nel 1500 e successivamente, fino praticamente al Novecento, la sua funzione di carcere.

L’ingegner Enrico Rossi del comune, che segue la pratica da molto vicino e con una visita quasi quotidiana al monumento, restaurato grazie a 1.5 milioni di euro giunti dal bando “Bellezza” dell’allora Governo Renzi, sottolinea un aspetto comunitario per così dire.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...