Cronaca

Mantova, a Musica Maestro
c'è anche la banda di Dosolo

“Musica Maestro” è un evento gratuito ed è organizzato da Comune di Mantova e Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, il Corpo Filarmonico “Giuseppe Verdi” di Dosolo e la Banda Cittadina di Castel Goffredo, e fa parte della rassegna #vascheincitta

Dopo la pausa estiva, continuano gli appuntamenti #vascheincitta a Mantova. Sabato 2 settembre le vie e piazze del centro storico della città ospiteranno un evento eccezionale: “Musica Maestro”, sfilata bandistica in memoria del Maestro Alessio Artoni, durante la quale tre bande musicali si esibiranno contemporaneamente in una vera e propria parata che attraverserà i luoghi simbolo del centro storico pervadendoli di musica ed emozioni. L’apertura dell’evento è previsto alle ore 16:00, mentre il gran finale è previsto a partire dalle ore 17:00.

La Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, diretta da Mattia Reggiani, inizierà la propria parata da Piazza Martiri di Belfiore, il Corpo Filarmonico “Giuseppe Verdi” di Dosolo, diretto da Cristiano Boschesi, inizierà la parata da Piazza Canossa, mentre la Banda Cittadina di Castel Goffredo, diretta da Mauro Dorini, inizierà la parata da Piazza Sordello. Dopo aver percorso le vie del centro storico di Mantova, le tre bande musicali si ritroveranno riunite insieme in Piazza Mantegna davanti alla facciata della Basilica di Sant’Andrea, cuore pulsante della città, per suonare insieme in un finale emozionante.

Appuntamento quindi per sabato 2 settembre, a partire dalle ore 16:00 con “Musica Maestro – Sfilata bandistica in memoria del Maestro Alessio Artoni”, per una giornata davvero eccezionale animata da un evento unico, suggestivo e grandioso, che saprà far vibrare le corde dell’anima.

“Musica Maestro” è un evento gratuito ed è organizzato da Comune di Mantova e Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, il Corpo Filarmonico “Giuseppe Verdi” di Dosolo e la Banda Cittadina di Castel Goffredo, e fa parte della rassegna #vascheincitta.

www.mantovateatro.it

PROGRAMMA:

Partenza alle ore 16.00:

parata a partire da Piazza Martiri di Belfiore

Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”

diretta da Mattia Reggiani

parata a partire da Piazza Canossa

Corpo Filarmonico “Giuseppe Verdi” di Dosolo

diretto dal M° Cristiano Boschesi

parata a partire da Piazza Sordello

Banda Cittadina di Castel Goffredo

diretta dal M° Mauro Dorini

Arrivo delle tre bande in Piazza Mantegna alle ore 17.00:

esecuzioni musicali delle tre bande e inno finale.

BIOGRAFIE

BANDA CITTÀ DI MANTOVA “ALESSIO ARTONI”

La Banda Città di Mantova in 40 anni di attività ha avuto modo di partecipare ad un gran numero di manifestazioni. Si ricordano quelle che sono state le tappe storiche più importanti in questi anni; la partecipazione alla trasmissione “Piacere RAIUNO” a Mantova nel 1991; nel 1993 ha rappresentato la città di Mantova alla sfilata di bande all’”ALSTADFEST” di Bressanone (BZ). Il 15 Settembre 2000, ha partecipato alle manifestazioni organizzate dall’Associazione Mantova-Weingarten” nella cittadina tedesca tenendo un memorabile concerto; successo replicato poi il giorno 17 alla parata inaugurale dell’”OKTOBERFEST-2000” di Monaco di Baviera. Nel 2009 la Banda si è esibita a luglio con Roy Paci in un’affollatissima piazza Erbe a Mantova. E per concludere l’ultimo incontro importante di quell’anno è stato un concerto con il jazzista mantovano Mauro Negri nel tradizionale concerto natalizio al Teatro Ariston. A luglio di quell’anno ha aperto le manifestazioni in diretta televisiva dei Campionati Mondiali di Pesca Sportiva con una sfilata per le vie e le piazze di Mantova.

Nel 2022 la compagine musicale mantovana è impegnata nella realizzazione del progetto Rifilò che si propone, anche ma non solo attraverso la musica della Banda città di Mantova, di ricostruire quel filo rosso che lega la vita dei quartieri di Lunetta, Te Brunetti e San Leonardo non solo alla città ma anche al loro proprio interno.

CORPO FILARMONICO “GIUSEPPE VERDI” DI DOSOLO

La Banda di Dosolo nasce nel 1865. La denominazione esatta del complesso musicale era “CORPO FILARMONICO DOSOLESE”, composto di soli tredici elementi sotto la guida del Maestro Saccani, suonatore di trombone. L’organico, in breve tempo, raggiunge le dimensioni di piccola-media banda arrivando all’apice del suo splendore nel 1898. La banda prosegue la propria attività fino allo scoppio della seconda guerra mondiale che ne provocherà il momentaneo scioglimento. La rinascita del complesso fu affidata, dopo la guerra, al Maestro Martelli che ne restò alla direzione sino al 1958.

Dopo una breve parentesi con la direzione del Maestro Bartoli, nei primi anni sessanta divenne titolare dell’incarico il Maestro Lombardi che seppe dare alla banda di Dosolo uno stile e un repertorio innovativi alla maniera delle orchestre di fiati americane.

Il Maestro Lombardi rimane a Dosolo fino al 1987 quando, dopo più di vent’anni di attività, passa il testimone al suo allievo Cristiano Boschesi, che darà alla banda un nuovo stile più giovanile.

Negli ultimi anni, oltre alla normale attività a livello Nazionale, il Corpo Filarmonico ha compiuto alcune tournee all’estero coronate da ottimi risultati e da critiche lusinghiere.

BANDA CITTADINA DI CASTEL GOFFREDO

La banda cittadina di Castel Goffredo si costituisce ufficialmente, per iniziativa di privati, nel 1846.

Durante il processo di unificazione dell’Italia, nel settembre 1896, il dissidio tra laici e cattolici porta alla spaccatura della banda e alla creazione di due corpi musicali: quello liberale e quello cattolico.

Dopo la Seconda guerra mondiale, i vecchi bandisti tornano ad aggregarsi in una formazione spontanea cui il Comune dà il proprio appoggio nel 1954. Riorganizzata dal presidente Bruno Perani la banda cittadina, nel 1965, ottiene dall’amministrazione comunale un nuovo statuto, documento che ne sancisce la rinascita ufficiale e il rilancio definitivo.

Riconquistato il suo ruolo di istituzione pubblica, consacrato dai successivi aggiornamenti dello

statuto, la banda cittadina composta da 47 musicisti è oggi una realtà giovane e consolidata, che svolge una notevole attività concertistica e promuove la cultura musicale attraverso scuola di musica, i gemellaggi con bande italiane ed estere e mille altre iniziative, che ne testimoniano il valore e la vitalità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...