Cronaca

Viadana, martedì 15 agosto
torna la “Giornata del Paesaggio”

Il percorso è di circa 19 chilometri complessivi, con partenza alle ore 8,30 dal MuVi e destinazione finale, come da tradizione, l’Agriturismo L’Ippocastano di Buzzoletto, dove nella tarda mattinata verrà organizzato il rinfresco finale prima del ritorno a Viadana intorno alle ore 12.30.

Ritorna puntuale come ogni anno il partecipato appuntamento ferragostano con la “Giornata del Paesaggio”, l’evento ciclo-turistico a sfondo culturale organizzato dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport che nel 2023 raggiunge la quattordicesima edizione. Titolo di questa edizione: “Fino a Cogozzo poi a S. Pietro, alla Pavsina, Salina e ivi da Ivo, ove aperitivo coi cavalli”.

Il percorso è di circa 19 chilometri complessivi, con partenza alle ore 8,30 dal MuVi e destinazione finale, come da tradizione, l’Agriturismo L’Ippocastano di Buzzoletto, dove nella tarda mattinata verrà organizzato il rinfresco finale prima del ritorno a Viadana intorno alle ore 12.30. Nel mezzo, ci si dirigerà a Cogozzo con breve visita alla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo Apostoli recentemente oggetto di restauro, si ritorna a Viadana passando dal chiesolino dell’Ugliama, si passa sulla circonvallazione e si va verso la chiesa di San Pietro, dove si daranno alcuni cenni storici e si potrà ammirare la cassa dell’organo attualmente in restauro oltre a preziose cornici intagliate. Poi ci si dirigerà su via Baghella, con breve sosta presso il chiesolino omonimo, si continuerà verso il centro commerciale della Gerbolina e si entrerà nella Pavesina e a Grotta. Da lì avanti fino a Salina, dove la chiesa è dedicata a Sant’Antonio Abate, per fermarsi poi alla chiesolina della Beata Vergine Addolorata. Infine, come detto, il rinfresco all’Ippocastano a Buzzoletto con rinfresco finale (un ringraziamento va a Ivo Ludi per la gentilezza e l’ospitalità) in compagnia dei cavalli ospitati presso la struttura e ritorno a Viadana.

L’evento è organizzato dal MuVi, dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport, dall’Ecomuseo Terre d’Acqua Tra Oglio E Po con la collaborazione di Assistenti Civici, L’Ippocastano e Pro loco. Non è necessaria alcuna pre-iscrizione, la partecipazione è libera e gratuita e il gruppo dei partecipanti sarà scortato lungo il percorso dagli assistenti civici e dalla Polizia Locale. Presentarsi con acqua, cappello e… zampironi. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3403517104.

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO

QUI IL PERCORSO COMPLETO

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...