Cronaca

Villa Medici, "è andata bene: dove
sono caduti alberi c'era il Grest"

“Fino a venerdì nella zona dove sono caduti molti alberi - spiega l’assessore del comune Fabrizio Galli - si teneva il Grest, dunque nella sfortuna siamo stati fortunati che il fatto sia accaduto in un momento della giornata e della settimana in cui Villa Medici era vuota". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una quindicina, forse più, di alberi caduti. Senza contare quelli crollati, a causa del maltempo di sabato, nel bosco di Villa Medici chiuso ai turisti, che lì verranno lasciati come giusto che sia, perché la natura si autoalimenti.

Per la prima volta dalla riapertura del 2014 la dimora che fu di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino dipinta da Leonardo da Vinci, è stata costretta a chiudere i battenti ai turisti. Una cinquantina quelli previsti per questa domenica, ma nulla da fare per sacrosanti motivi di sicurezza. Ed è andata bene, alla fine.

“Fino a venerdì nella zona dove sono caduti molti alberi – spiega l’assessore del comune Fabrizio Galli – si teneva il Grest, dunque nella sfortuna siamo stati fortunati che l’evento si sia verificato in un momento della giornata e della settimana in cui Villa Medici era vuota. E’ vero che forse avremmo fatto in tempo a sgomberare, ma coi fortunali di questi tempi è tutto molto repentino e difficile da evitare o prevedere”.

Il Grest in questi giorni di attesa sarà organizzato al coperto, sempre negli spazi di Villa Medici. Peraltro soltanto venerdì si era tenuto un evento in notturna nel complesso architettonico rinascimentale. L’idea è di riaprire presto, magari già venerdì per l’evento “Una notte al Museo” o in alternativa la prossima domenica.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...