Interflumina ricorda le
origini con Zucchi e Venini
Un Meeting di alto livello ha reso grande, nei giorni scorsi, il Campo Scuola di Atletica Leggera "Paolo Corna”, ospitando Atleti ed Atlete da Roma, da Aosta, da Milano, da Bologna , da Reggio Emilia ed, ovviamente, da Mantova e Cremona.
Un Meeting di alto livello ha reso grande, nei giorni scorsi, il Campo Scuola di Atletica Leggera “Paolo Corna”, ospitando Atleti ed Atlete da Roma, da Aosta, da Milano, da Bologna , da Reggio Emilia ed, ovviamente, da Mantova e Cremona.
L’occasione è stata quella del 5° Memorial Mauro Zucchi. Presenti la moglie Tiziana Contini (cugina del Prof. Giangiacomo Contini e velocista negli anni della sua adolescenza e giovinezza) con le figlie Chiara e Laura e la presenza di Giorgio Bocci, che da sempre desidera che il Memorial si viva a Casalmaggiore, perché qui trova la giusta sensibilità ed accoglienza organizzativa.
“Un Meeting bellissimo – ha spiegato Carlo Stassano, presidente Interflumina – che ha offerto spettacolo con le gare di marcia e con la grande gara dei m. 800 e che ha saputo valorizzare i Concorsi, sovente messi in secondo piano rispetto le gare in corsia, mettedo in luce i Lanci, il salto con l’Asta ed il Salto il Lungo. Inoltre non sono mancati con il loro impegno tre ragazzi/e speciali che, proprio nel salto in lungo, hanno dato conferma dei loro meravigliosi traguardi raggiunti nei costanti allenamenti con il Prof. Zardi, Leo Vighini ed il Volontario Pietro. Entrando nel merito agonistico del Memorial, attesissimi i m. 800 maschili ai quali hanno assistito anche il Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovannni e l’On. Giuseppe Torchio Sindaco di Bozzolo. L’Atleta da osservare, Elmehdi Bouchouata, non ha mancato di raggiungere l’obiettivo conquistando la vittoria con grande autorità ed ottenendo il record personale con 1’51″01. Un grande plauso alla sua Allenatrice, la Prof.ssa Liliana Stagnati, che sta dedicando tutta se stessa per offrire ad Elmehdi traguardi di assoluto prestigio”.
La serata è proseguita nella più significativa intimità, regalando emozioni e ricordi mai sopiti. La presentazione del Libro “Coach Carlo” da parte del Figlio Roberto Venini e della moglie Gabriella Buizza giunti appositamente da Milano per regalare il ricordo di come i principi di legalità, di giustizia e di rispetto vadano posti in primo piano in tutte le nostre azioni.
“Per me – ha ricordato Stassano – dopo Amedeo Becchi di Boretto che mi ha consentito di esprimere tutto il mio desiderio ed amore per la corsa di resistenza, facendomi gareggiare nella sua “Folgore Boretto” di Reggio Emilia, dopo Paolo Corna con il quale ho condiviso la nascita della Atletica Casalmaggiore nel lontano 1968 e la successiva fondazione della ASD Interflumina (1975), ecco la conoscenza di Carlo Venini per condividere la battaglia “Per una atletica pulita” negli anni 1987 e 1988 contro i doping di ogni tipo e, grazie a Lui, approdare all’importante esperienza nel Consiglio nazionale della FIDAL. Anche questo è storia, ognuno di noi ne è portatore, per diffondere le “buone pratiche” di cui credo vi sia estrema necessità di fronte alle innumerevoli “catastrofi” che il Mondo ci racconta”.
QUI I RISULTATI DEL MEMORIAL ZUCCHI
redazione@oglioponews.it