La musica della Marconi
illumina piazza Garibaldi
Un’ora e mezza in cui voci e strumenti, note e colori hanno sfilato idealmente lungo il “listone”, nobilitando il lavoro svolto durante l’anno scolastico grazie alle insegnanti e ovviamente anche ai maestri della scuola di di musica Estudiantina. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
La piazza ai bambini. E alla loro creatività in musica. Un progetto per concludere da un lato l’anno scolastico e dall’altro – dato che il calendario non mente e avvicina i due eventi – per abbracciare idealmente gli eventi estivi che ormai stanno per tornare in piazza Garibaldi, con il primo Giovedì d’Estate previsto per il 29 giugno e poi tutto il programma di Piazza Spagna.
Restando però al concerto serale dei bambini della scuola elementare Marconi, si è trattato di un evento capace di riempire la piazza, con genitori e famigliari, certamente, ma anche con parecchi appassionati e curiosi. Un’ora e mezza in cui voci e strumenti, note e colori hanno sfilato idealmente lungo il “listone”, nobilitando il lavoro svolto durante l’anno scolastico grazie alle insegnanti e ovviamente anche ai maestri della scuola di di musica Estudiantina. Ricordando peraltro che la Marconi è in procinto di divenire la prima scuola con un corso di musica già alle elementari del circondario, un progetto che dovrebbe partire nel 2023-2024.
Da un lato le prime e le terze classi con le percussioni e la supervisione del maestro Cesare Galli; le seconde con le testiere e il maestro Pierpaolo Vigolini; dall’altro le quarte e le quinte con il maestro Fabio Fava e gli strumenti a fiato. La maestra Giovanna Gallo, della scuola, ha invece diretto le esecuzioni canore con “Sintonizziamoci”, inno dell’Istituto, l’Inno di Mameli e una canzone in lingua inglese, “Will You Be There”.
G.G. (video Alessandro Osti)