Viadana, il PD: "Sugli asfalti
il comune deve fare di più"
"Come Circolo PD di Viadana - spiegano - riteniamo che gli investimenti sugli asfalti nel territorio del Comune di Viadana siano stati palesemente e gravemente insufficienti durante questi anni"
L’amministrazione fa poco per le strade di propria competenza. Questo il giudizio del PD Viadanese che, sulla materia, ha presentato una mozione firmata da Enos Pradella.
“Come Circolo PD di Viadana – spiegano – riteniamo che gli investimenti sugli asfalti nel territorio del Comune di Viadana siano stati palesemente e gravemente insufficienti durante questi anni. E’ assolutamente necessario invertire la rotta sul tema e per questo motivo abbiamo deciso di presentare questa mozione in cui chiediamo che il Consiglio Comunale, votando a favore, impegni la giunta a trovare risorse per un piano asfalti straordinario che cumulativamente nel prossimo triennio superi abbondantemente i 2 milioni di euro. Questa Giunta non può continuare ad investire così poche migliaia di euro annue che rappresentano piccole percentuali di km e piccoli rattoppi rispetto al monte km complessivo di pertinenza Comunale che versa in molti casi in condizioni drammatiche e si aggrava di anno in anno. Ricordiamo tra l’altro che l’ultimo bilancio 2022 si è chiuso con un avanzo libero superiore al milione di euro“.
Sotto il testo della mozione:
Visto che la situazione delle strade comunali come anche le strade provinciali su tutto il territorio comunale sono in una situazione drammatica, dovuta dai pochi investimenti in rifacimento del manto stradale negli ultimi anni.
Considerato che negli ultimi anni sulla stampa locale sono apparse numerose proteste da parte della cittadinanza e delle imprese per la condizione delle strade sia nel capoluogo che nelle frazioni e nelle aree produttive del territorio
Considerato che la perdurante chiusura del ponte sul canale Ceriana sulla S.p.60 ha veicolato molto traffico su strade secondarie comunali che hanno sofferto di questa situazione.
Visto che questa Amministrazione nei primi anni del suo mandato ha investito sulla materia cifre irrisorie a fronte delle reali problematiche presenti sul territorio.
Considerato che nel comune di Viadana sono presenti quasi circa 190 km di strade comunali e 40 di strade provinciali.
Considerato che come è stato comunicato sulla stampa l’ultimo investimento di circa 267.000 euro sono stati rappezzati solo piccoli lotti nel territorio in quanto con interventi di questa natura si possono riparare solamente circa 2km di strade che rappresentano circa l’1/2% delle strade comunali.
Considerato che nel rendiconto 2022 approvato nell’ultimo Consiglio Comunale ci sono a bilancio ad avanzo libero cifre superiori al milione di euro.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA LA GIUNTA A:
– Mettere in essere un piano asfalti straordinario, stanziando nel bilancio di previsione 2023 e nel bilancio pluriennale i seguenti importi:
2023: 1.000.000,00 €
2024: 1.000.000,00 €
2025: 750.000,00
– Sollecitare e tenere monitorata la Provincia di Mantova che inizi al più presto i lavori di asfaltatura sul tratto di S.P.59 che transita sul territorio del nostro Comune così come previsto dal Piano Asfalti Provinciale 2023.
redazione@oglioponews.it