Cultura

Biblioteca Mortara, anonimo dona
manoscritto dell'abate Romani

Opera ricca e dettagliata, in 124 carte, esposta nel 1954 in occasione delle celebrazione bicentenaria dell’erezione di Casalmaggiore a città, e della quale s’erano poi perse le tracce.

Grazie alla sensibilità e generosità di un anonimo benefattore, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore si arricchisce di un testo inedito di alto interesse linguistico e culturale: si tratta del manoscritto autografo dell’abate Giovanni Romani contenente il Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore, redatto dallo studioso casalasco nel 1810. Opera ricca e dettagliata, in 124 carte, esposta nel 1954 in occasione delle celebrazione bicentenaria dell’erezione di Casalmaggiore a città, e della quale s’erano poi perse le tracce.

Ora riemerge, donata alla Biblioteca Civica in comodato gratuito a tempo indeterminato, anche grazie all’attenta collaborazione di Paolo Zani, appassionato cultore del dialetto locale, trovando adeguata collocazione tra le raccolte di pregio della biblioteca, così che ne venga promossa la conoscenza e lo studio scientifico, con l’auspicio che se ne possa prossimamente realizzare un’edizione. A tal fine la biblioteca ha già affidato la trascrizione e l’indagine del prezioso manoscritto alla cura dello studioso del dialetto casalasco Alberto Bernini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...