Cultura

Venetia Picciola Festival si chiude
con Andrea Zani da Casal Maggiore

Il Festival è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta

Si conclude la seconda edizione di Venetia Picciola Festival sabato 20 maggio (ore 21) al Teatro Comunale di Casalmaggiore con il concerto “Un casalasco a Vienna. Concerti a quatro con i suoi Ripieni, Opera quarta di Andrea Zani da Casal Maggiore” eseguito dalla Compagnia dei Violini, sotto la direzione di Alessandro Ciccolini, violino concertante.

All’apice della sua fama di violinista e compositore, Andrea Zani pubblica nel 1729 le Sei Sinfonie da camera ed altrettanti Concerti da Chiesa a quattro strumenti, opera seconda, dedicandoli al duca di Parma Antonio Farnese. Nel 1733 il virtuoso casalasco è a Vienna invitato dal grande compositore veneziano Antonio Caldara, vice maestro di cappella di corte che da anni aveva rapporti con la terra di Casalmaggiore. Nei dodici concerti per violino dell’opera quarta, dati alle stampe a Vienna nel 1735, Andrea Zani si presenta al mondo musicale europeo come un compositore maturo e audace, la cui cifra stilistica è caratterizzata da uno spiccato virtuosismo. I preziosi ed elaborati concerti per violino proposti in questa serata saranno inframezzati da due brevi introduzioni strumentali ad opere vocali di Antonio Caldara, composte nel periodo in cui Andrea Zani si trovava a Vienna.

Il Festival è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...