Bianchini, 15 anni di Mal'Aria e
l'amicizia coi Genitori Instabili
Tante le comparse, reclutate da Rai Fiction che firmò la produzione con l'aiuto dei Genitori Instabili, che Paolo Bianchini aveva conosciuto pochi anni prima ad un festival, colpito dalla loro genialità. E soprattutto tante le scene girate a Casatico di Marcaria. ASCOLTA L'INTERVISTA INTEGRALE
Quindici anni fa Paolo Bianchini iniziava le riprese di “Mal’Aria”, che per diverso tempo – nell’estate 2008 – coinvolsero anche il nostro territorio: tante le comparse, reclutate da Rai Fiction che firmò la produzione con l’aiuto dei Genitori Instabili, che Paolo Bianchini aveva conosciuto pochi anni prima ad un festival, colpito dalla loro genialità. E soprattutto tante le scene girate a Casatico di Marcaria.
Paolo Bianchini, assieme alla moglie Paola Rota (i coniugi hanno fondato “Alveare Cinema”), sono tornati a Casalmaggiore per il Festival ColtivaCorti a scuola, che inizia proprio giovedì e durerà fino a sabato, sempre con l’organizzazione dei Genitori Instabili. Peraltro è stata organizzata una reunion privata con le comparse proprio venerdì sera, per rivivere le due puntate andate in onda il 14 e il 15 aprile 2009: la fiction era stata ripresa dall’omonimo romanzo di Eraldo Baldini, al quale venne cambiato il finale, per addolcirlo.
Noi abbiamo sentito il regista romano, chiedendogli di ricordare la sua esperienza di 15 anni fa e anche come i ragazzi e i bambini approccino questo festival, che in quattro anni è cresciuto moltissimo, portando la settima arte tra i banchi di scuola e ottenendo il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione. Ecco cosa ci ha detto nella intervista telefonica che pubblichiamo integralmente.
Giovanni Gardani