scuola

ColtivaCorti, torna il ciak nelle
scuole: un programma e tanti big

Dal 4 al 6 maggio ogni giornata sarà dedicata a un istituto divedel comune casalese. Giovedì la media Diotti, venerdì l'elementare Marconi, sabato la scuola superiore Romani. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

ColtivaCorti Diretti torna a Casalmaggiore: lo fa, con l’organizzazione dei Genitori Instabili e di Alveare Cinema del regista Rai Paolo Bianchini, dopo l’ondata Covid, che aveva bloccato l’iniziativa, consentendo di mantenerla di fatto soltanto a distanza. Ora invece ColtivaCorti fa un passo in più ed entra nelle scuole di Casalmaggiore, dal 4 al 6 maggio: ogni giornata sarà dedicata a un istituto divedel comune casalese. Giovedì la media Diotti, venerdì l’elementare Marconi, sabato la scuola superiore Romani.

Tra gli ospiti giovedì anche Sergio Andreis del Kyoto Club, per parlare di economia verde e circolare, con la visita al Consorzio di Bonifica del Navarolo e all’Ecomuseo, mentre venerdì i bambini delle elementari disegneranno le locandine dei cortometraggi che visioneranno, per passare poi alla piantumazione di piante ornamentali nel giardino della scuola. Sabato l’incontro con la creator digitale Daria Falconi e l’ideatore del Midi Sprout, che consente letteralmente di far suonare le piante, Giovanni Marinozzi, con successiva attività di didattica di semina, trapianto e raccolta all’azienda agricola Cà Vecchia di Valle. Venerdì peraltro saranno celebrati i 15 anni della fiction Rai Mal’Aria di Paolo Bianchini, che vide proprio la collaborazione dei Genitori Instabili.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...