Salute

Oglio Po Chirurgia colon retto ano
importante confronto a Sabbioneta

«L’approccio pragmatico del congresso ha riscontrato l’interesse di tutti i partecipanti», afferma Guglielmo Giannotti, direttore Chirurgia Generale all' Oglio Po e responsabile scientifico dell'evento

Parlare di complicanze e prevenzione per curare meglio i pazienti che affrontano un intervento invasivo e spesso complesso. Questo il tema che ha condotto il congresso “Chirurgia del Colon retto ano, le complicanze e il loro trattamento”, organizzato negli scorsi giorni presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta.

Promosso dalla Chirurgia Generale dell’Ospedale Oglio Po, con il patrocinio dell’Università degli studi di Parma, dell’Università degli studi di Brescia e del Comune di Sabbioneta, ha coinvolto circa ottanta medici, tra chirurghi specialisti ed infermieri dell’area chirurgica, cui è stato destinato un workshop sulla cura delle stomie.

Organizzata con il supporto di Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po, la due giorni formativa è stata un importante momento di aggiornamento nonché l’occasione per confrontarsi con specialisti provenienti da tutta Italia.

«L’approccio pragmatico del congresso ha riscontrato l’interesse di tutti i partecipanti», afferma Guglielmo Giannotti, direttore Chirurgia Generale all’ Oglio Po e responsabile scientifico dell’evento. «La tavola rotonda è stata l’occasione per affrontare la gestione pratica delle complicanze che possono caratterizzare questo tipo d’interventi. È un tema di cui raramente si parla: il valore aggiunto di questa iniziativa sta nell’opportunità di condividere le procedure e riconoscere la validità del lavoro che viene condotto in strutture di grandi dimensioni così come all’Ospedale Oglio Po».

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...