Andrea Devicenzi domenica al
Tardini testimonial per l'autismo
L’appuntamento di sabato, promosso e sostenuto dal Parma calcio, vuole sottolineare l’importanza dell’inclusione attraverso lo sport a fondamento della sua attività
Domenica 2 Aprile, sarà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Da sportivo e atleta paralimpico sono profondamente convinto dell’importante ruolo dello sport in un’ottica di inclusione.
E’ per questa ragione che sono davvero orgoglioso di partecipare sabato 1 Aprile alla manifestazione “Always whith blue” che si svolgerà allo stadio Tardini di Parma in occasione della partita di campionato tra Parma e Palermo.
Ringrazio la sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Genitori soggetti autistici (Angsa) per l’invito e l’amica Dania Accorsi, assieme alla quale, proprio in un’ottica di sensibilizzazione rispetto alle esigenze delle persone autistiche, stiamo lavorando all’organizzazione di altre iniziative.
Sarà una manifestazione tutta caratterizzata dal colore blu, che da sempre contraddistingue la giornata della Consapevolezza sull’Autismo.
Per il secondo anno consecutivo partecipo ad un evento organizzato proprio per celebrare questo appuntamento.
Lo scorso anno infatti, in qualità di vice presidente dell’associazione Cammino del Po ero a Casalmaggiore per la camminata organizzata dall’associazione Stelle Sulla Terra.
L’appuntamento di sabato, promosso e sostenuto dal Parma calcio, vuole sottolineare l’importanza dell’inclusione attraverso lo sport a fondamento della sua attività.
I giocatori di Parma e Palermo saranno accompagnati in campo da una ventina di ragazzi autistici del territorio.
Indosseranno una maglietta gialla con lo slogan “Always in blue” impresso in blu.
Il medesimo logo si troverà anche sulle maglie da gioco dei calciatori del Parma e sulle fasce dei capitani, che verranno vendute al termine della partita all’asta, destinando il ricavato a favore dell’Angsa.
Un grande momento dunque all’insegna dello sport e dell’inclusione.
Lo sport unisce e permette a tutti di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Andrea Devicenzi