Quattrocase, assemblea
di popolo: Gesù o Barabba?
Il tutto si svolgerà domenica 2 Aprile (Domenica delle Palme) alle ore 16 sul sagrato della chiesa di Quattrocase
Oltre alle tradizionali funzioni pasquali, l’Unità Pastorale San Vincenzo Grossi, che sappiamo raccogliere i fedeli delle parrocchie di Quattrocase, Vicomoscano, Casalbellotto e Fossacaprara, quest’anno ha pensato di organizzare un evento straordinario. Non una processione con il passaggio fra le case del simulacro del Cristo deposto, e nemmeno la processione con la Santa Croce ma bensì un’ ”assemblea di popolo”.
Un’assemblea che vuole simulare quella convocata nel Sinedrio a Gerusalemme, da parte di Ponzio Pilato per far decidere al popolo se liberare Barabba o il Cristo, stante la tradizione di mandar libero per Pasqua un prigioniero.
Il sagrato della chiesa di Quattrocase in occasione della “Domenica delle Palme” magicamente si trasformerà in una piazza qualsiasi di un paese qualsiasi, in un tempo qualsiasi per veder convocato il popolo per effettuare ancora la scelta: Barabba oppure….
Barabba come il male contrapposto al bene, come guerra contrapposta a pace, come nero contrapposto a bianco, come ingiustizia contro giustizia, come tutti nemici o tutti fratelli, insomma per fare una riflessione su un quesito che non ha tempo, un quesito a cui ognuno dà una sua risposta, ove ogni sensibilità, ogni esperienza personale, ogni cultura offre un’interpretazione diversa dall’altra.
Venne scelto Barabba. Perché? Deve essere sempre vero che il male deve trionfare sul bene? Dobbiamo quindi dare per scontato che il male è talmente radicato in noi da diventare facile il sceglierlo? Scegliere Barabba….
E se si fosse scelto il Cristo, come pare fosse nelle intenzioni del Ponzio Pilato? La storia sarebbe stata la stessa?
All’assemblea di popolo chiunque è invitato a partecipare ed a portare un suo contributo. Non ci sono attori, non siamo di fronte ad una vera e propria rappresentazione teatrale, ma vuol essere una modalità diversa di riflettere su un tema strettamente collegato alla Pasqua e che coinvolge credenti e non in quella che potrebbe sembrare, alla fine, una rappresentazione teatrale.
Il tutto si svolgerà domenica 2 Aprile (Domenica delle Palme) alle ore 16 sul sagrato della chiesa di Quattrocase.
redazione@oglioponews.it