Viadana, una bella esperienza
insieme tra IAL e Nido Crescere
L’iniziativa avrà un seguito quando gli studenti IAL si recheranno al nido per realizzare nuovi laboratori manuali che coinvolgeranno sempre natura e cucina

Meravigliosa esperienza quella nata dalla sinergia tra l’Istituto di Formazione “IAL” e l’Asilo Nido “Crescere” di Viadana. I più piccoli hanno vissuto una due giorni (martedì 28 marzo e mercoledì 29) intensa e ricca di esperienze grazie agli studenti del corso di “operatore alimentare” che li hanno affiancati in diverse attività. Prima vi è stata la visita guidata della scuola e del laboratorio di cucina, mentre in seguito sono iniziate le esperienze manuali. La prima si è svolta in serra, dove i bimbi hanno piantato piantine di erbe aromatiche, pomodori e prezzemolo, approcciandosi così alla natura e ai profumi che da essa scaturiscono. In seguito i bambini hanno potuto colorare disegni predisposti dagli studenti del corso di “operatore grafico”. Al termine delle mattinate vi è stato il momento della merenda a base di pizza cucinata dagli chef.
“Far uscire i bimbi – commentano dal nido Crescere – come piccoli esploratori serve a far fare loro esperienza dell’ambiente circostante. Questa iniziativa rientra nel progetto che stiamo portando avanti, relativo agli itinerari emozionali legati al territorio, con lo scopo di sviluppare sapori e saperi nei fanciulli”.
Elisabetta Larini, dirigente IAL: “La nostra idea di scuola aperta e al servizio del territorio si sviluppa anche attraverso progetti come questo che è stato particolarmente sentito dai nostri ragazzi. Il patto educativo tra generazioni che si è creato in questi giorni ha lo scopo sia di responsabilizzare i nostri studenti, ma anche di sviluppare nei più piccoli la voglia di crescere in un percorso ricco di stimoli”.
L’iniziativa avrà un seguito quando gli studenti IAL si recheranno al nido per realizzare nuovi laboratori manuali che coinvolgeranno sempre natura e cucina.
redazione@oglioponews.it