Sport

Tennis, casalasco Paolo Bocchi 2°
al torneo di Crema, ora i Regionali

Per Bocchi un gran torneo considerando anche la sua non più verde età di quasi 62 anni ma nel tennis l’esperienza conta soprattutto quando il gioco si fa duro e serve equilibrio mentale

Il circolo Tennis Club Crema, ha accolto la fase provinciale riservata ai tennisti di quarta categoria e non classificati; valida come prova di prequalificazione BNL Internazionali d’Italia 2023. La kermesse ha avuto luogo presso la splendida cornice del circolo cremino e ha registrato la partecipazione di ben 113 tennisti/e distribuiti tra il singolare maschile/femminile e il doppio maschile/femminile; desiderosi di conseguire l’accesso alla successiva fase regionale e di calcare i campi del Foro italico. Gli incontri hanno avuto luogo al coperto e su campi in terra battuta.

Nel singolare maschile, 67 iscritti, e ben due tabelloni: un tabellone preliminare riservato ai tennisti non classificati ed un tabellone finale. Sono approdati in finale Longhino Francesco del Tennis Club Crema: cremasco doc, 21 anni accreditato alla vigilia dei favori del pronostico, prodotto del vivaio del circolo cremino e Paolo Bocchi tennista over della Canottieri Eridanea.

Longhino nel corso del torneo ha concesso pochi games agli avversari di turno; mettendo in mostra un tennis nettamente superiore alla categoria d’appartenenza. Il giovane tennista cremasco, nella parte alta del tabellone s’è sbarazzato in semifinale di Ivan Fusari del Tennis Club Offanengo col perentorio punteggio di 6/2-6/0;

Paolo Bocchi ha ottenuto l’accesso alla finale dopo aver superato 4 turni: rispettivamente battendo facilmente il cremasco Coti Zelati per 6/1 6/2, contro pronostico la testa di serie numero 2 Magenis con il punteggio di 7/5 6/4 il giovane diciannovenne Bellabona che si allena stabilmente all’accademia di Crema al termine di una battaglia al terzo set, 6/3 4/6 10/6 il punteggio finale. In semifinale il casalese ha affrontato Valentini Ettore del Tennis Club Astera di Ripalta Cremasca rivelazione del torneo in un match che ha visto prevalere nella prima frazione di gioco il tennista Ripaltese col punteggio di 6 giochi a 3 nel secondo set, grazie ad un minor numero di errori gratuiti e ad un calo di tenuta mentale del tennista ripaltese, Paolo Bocchi vince nettamente il set per 6 giochi a 1. Nel long tie break della terza e decisiva partita, il match è proseguito all’insegna del sostanziale equilibrio, fino a giungere al 10/7 conclusivo.

Nella finale disputata domenica pomeriggio presso il Palatennis, Francesco Longhino rimarcando la sua superiorità si è meritatamente aggiudicato il match con il punteggio di 6/0-6/1 mettendo in mostra un tennis aggressivo di alto livello.

Per Bocchi un gran torneo considerando anche la sua non più verde età di quasi 62 anni ma nel tennis l’esperienza conta soprattutto quando il gioco si fa duro e serve equilibrio mentale. Dal punto di vista fisico gran condizione e nessun problema nonostante il divario di 30/40 anni che lo separava dai suoi avversari, ora rimane la soddisfazione di essersi classificato secondo in provincia e soprattutto l’accesso al master regionale che si disputerà al Tc Malaspina di Peschiera Borromeo ai primi di aprile che decreterà il qualificato di quarta categoria per il Foro Italico a Roma.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...