Ambiente

Primavera Pulita: cento
volontari per l'ambiente

"Quanto a questa giornata, siamo contenti del risultato: qualcuno dirà che pulire un solo giorno non serve. Forse è vero, ma intanto per un giorno vediamo persone che si prendono a cuore la città e l’ambiente e che, anziché chiedere ad altri di fare, agiscono in prima persona”. GUARDA LA FOTOGALLERY, IL VIDEO DIARIO E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Più in frazione che in città, ma comunque cento volontari sono stati chiamati a raccolta nella domenica di Primavera Pulita a Casalmaggiore. Con scoperte a volte anche sorprendenti e un po’ inquietanti, come la fuciliera trovata poco più giù del livello della strada sull’argine maestro. E rifiuti più piccoli, con tantissimi “Gratta e Vinci” buttati per strada o nei fossi.

Tanti gruppi, così che Associazione Persona Ambiente ha voluto “soltanto” coordinare, come Damiano Chiarini, anima di Primavera Pulita, ha sottolineato volentieri. “Sono giornate che fanno bene, anche se al contempo c’è il dispiacere per l’inciviltà di molti che, nonostante il passaggio quotidiano di Casalasca Servizi casa per casa, con un servizio davvero all’avanguardia, preferiscono sporcare e rovinare l’ambiente – ha detto il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, che si è unito ai volontari -. Noi stiamo provando a intensificare i controlli, ma non possiamo essere ovunque, quindi un grande grazie va a chi oggi hai dato una mano”.

QUI SOTTO IL VIDEODIARIO DELLA MATTINATA

La chiosa spetta a Damiano Chiarini, anima di Primavera Pulita con l’Associazione Persona Ambiente. Che svela un progetto interessante al suo secondo anno. “Finanzieremo il Centro Psico Sociale di Casalmaggiore: due ragazzi seguiranno la zona dell’argine Santa Maria e terranno pulito, prendendosi cura di se stessi e, al contempo, dell’ambiente. L’appello che faccio è a incoraggiarli, se li vedete passare, e dire loro anche semplicemente un “bravo”, perché tutto può aiutare. Quanto a questa giornata, siamo contenti del risultato: qualcuno dirà che pulire un solo giorno non serve. Forse è vero, ma intanto per un giorno vediamo persone che si prendono a cuore la città e l’ambiente e che, anziché chiedere ad altri di fare, agiscono in prima persona”.

Di seguito ecco le foto dei vari gruppi che hanno partecipato:

Il gruppo Carp Fever
Il gruppo Casalbellotto
Il gruppo Casalmaggiore
Il gruppo Eridanea
Il gruppo Fossacaprara
Una simpatica pausa ristoro
Il gruppo Quattrocase
I rifiuti raccolti a Quattrocase
I rifiuti alla rotonda per l’ospedale Oglio Po
Il gruppo di Vicomoscano

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...