Cronaca

Madonna della Fontana, acqua Santa
depurata: impianto dono dei fedeli

Alcune persone che frequentano il luogo sacro si sono fatte carico della questione regalando ai Frati l’impianto di depurazione onde poter continuare ad attingere la preziosa acqua fonte di conforto e speranza per tanti fedeli

Gli effetti nocivi provocati nell’ambiente da batteri o altri agenti arrivano a contagiare anche l’acqua miracolosa nella Cripta all’interno del Santuario della Beata Vergine della Fontana. Da qualche tempo infatti un cartello affisso alla vasca in marmo accanto ai due rubinetti avvertiva della possibile contaminazione vietando l’uso dell’acqua onde evitare rischi per la salute. Ora il cartello è stato tolto poiché al suo posto è arrivato un impianto di depurazione attraverso due bomboloni in ferro di colore bianco posizionati per terra tra l’altare e la vasca stessa.

Non un grande effetto artistico a dire il vero quello provocato da quella installazione visibile tra la vasca e il suggestivo affresco sul muro raffigurante la Madonna che allatta il Bambin Gesù. D’altra parte l’impianto super moderno si è reso necessario proprio per poter permettere alla moltitudine di fedeli di continuare ad attingere l’acqua con la quale molte persone riempiono bottiglie e contenitori da portare a casa a conforto di persone e congiunti ammalati.

Una consuetudine che, fede e suggestione a parte, si perpetua da secoli (le origini della chiesa con la cripta risalgono all’anno mille) anche attraverso il racconto relativo alla peste bubbonica che spinse nel 1630 i milanesi a giungere a Casalmaggiore per appropriarsi dell’acqua ritenuta miracolosa. I frati Cappuccini che risiedono nel Convento attribuiscono il problema, evidentemente su indicazione degli esperti, ad una falda contaminata proveniente addirittura dalla zona bresciana. A forza di irrigare i campi con le deiezioni animali e chimiche, e in questi giorni il fenomeno si ripete un po’ ovunque, si ritiene che l’inquinamento abbia prodotto i suoi effetti negativi arrivando con il trascorrere degli anni ad inquinare anche l’acqua sotto la cripta del Santuario dedicato alla Madonna della Fontana. Alcune persone che frequentano il luogo sacro si sono fatte carico della questione regalando ai Frati l’impianto di depurazione onde poter continuare ad attingere la preziosa acqua fonte di conforto e speranza per tanti fedeli.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...