Politica

La mappa del voto Oglio Po:
le percentuali comune per comune

Salvo rari casi, legati più che altre alle figure dei sindaci candidati consiglieri (a Casalmaggiore ha vinto la Lega di Filippo Bongiovanni; a Calvatone ha vinto Forza Italia, partito di Valeria Patelli; a Rivarolo del Re la lista Moratti Presidente di Luca Zanichelli), praticamente in tutti gli altri comuni si è sempre affermata Fratelli d’Italia. LE TABELLE

Il voto nel comprensorio Oglio Po premia dunque, così come in tutta la Lombardia, la coalizione di centro-destra. Salvo rari casi, legati più che altre alle figure dei sindaci candidati consiglieri (a Casalmaggiore ha vinto la Lega di Filippo Bongiovanni; a Calvatone ha vinto Forza Italia, partito di Valeria Patelli; a Rivarolo del Re la lista Moratti Presidente di Luca Zanichelli), praticamente in tutti gli altri comuni si è sempre affermata Fratelli d’Italia.

Discorso che vale per il Casalasco così come per l’Oglio Po mantovano, dove pure il partito di Giorgia Meloni prende di più, abbassando la quota della Lega. Il Pd si conferma secondo partito, in modo più netto nel mantovano, meno nel Casalasco, dove supera la Lega di una inezia, lo 0,13%. Insomma il voto comprensoriale non riserva sorprese rispetto all’andamento regionale: di seguito ecco la mappa con le percentuali comune per comune.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...