Regionali, Fontana sicuro. Bongiovanni
unico dell'Oglio Po con qualche chance
Il calcolo è complesso e, al momento, non ci si può ancora avventurare. Poche chance, per non dire nulle, per gli altri candidati del comprensorio Oglio Po.
Si profila una netta vittoria della coalizione di centro-destra anche nel comprensorio Oglio Po, e in generale nelle province di Cremona e di Mantova: Attilio Fontana è di fatto già certo di essere confermato governatore di Regione Lombardia con l’attuale 52,48% su Cremona (Majorino al 37,16%, Moratti all’8,48%, Ghidorzi all’1,88%) e con l’attuale il 55,43% su Mantova (Majorino al 33,61%, Moratti al 9,46%, Ghidorzi all’1,50%).
L’attesa adesso è tutta per l’elezione dei consiglieri regionali, con il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni che spera in due seggi di maggioranza per la provincia di Cremona per poter entrare in Regione: Bongiovanni è infatti il migliore della Lega, ma davanti come preferenze ha due esponenti di Fratelli d’Italia (Ventura e Foggetti), mentre il recordman è Matteo Piloni del Pd, che dunque quasi certamente entrerà come minoranza, confermandosi al Pirellone.
Difficilmente Fratelli d’Italia avrà due seggi cremoneso, ma ad escludere Bongiovanni potrebbe essere, a sorpresa, un consigliere della lista Fontana Presidente, che al momento sarebbe Luca Grossi (che ha molte meno preferenze del sindaco di Casalmaggiore, ma bisogna poi capire come si ripartiscono i seggi tra le liste). Bongiovanni al momento è comunque in piena corsa: il calcolo è complesso e, al momento, non ci si può ancora avventurare. Poche chance, per non dire nulle, per gli altri candidati del comprensorio Oglio Po.
G.G.