Cronaca

I.C. Marconi, si arricchisce l'offerta
formativa: entrano musica e coding

Naturalmente tutto questo va ad innestarsi ad i progetti già in essere arricchendo enormemente la possibilità di scelta. Una proposta dunque di qualità e di quantità per la crescita dei ragazzi e delle ragazze. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

L’Istituto Comprensivo Marconi (che comprende i plessi di Casalmaggiore e Rivarolo del Re) è da anni all’avanguardia per quanto riguarda l’offerta formativa. Progetti legati all’ambiente, all’inclusione, alla comunicazione sono parte integrante di un percorso di qualità. Merito di dirigenti sempre attenti al mondo esterno (oltre che alla realtà interna) e capaci di interpretare le esigenze di una scuola aperta e merito di un corpo docenti preparato, motivante e in grado ognuno di mettere a disposizione le proprie specificità nell’interesse di tutti.

L’offerta formativa della Marconi si arricchirà, l’anno prossimo, di due proposte importanti. La prima è legata alla musica, la seconda alla tecnologia.

MUSICA – “L’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi – spiega la dirigente Nicoletta Morinell’intento di promuovere e avvicinare le giovani generazioni alla cultura e all’esperienza musicale, propone per l’anno scolastico 2023-2024 il Progetto Pomeriggi in Musica, rivolto ai bambini delle classi prime della Scuola Primaria di Casalmaggiore e di Rivarolo del Re (sezioni a 27 e 30 ore), nonché agli alunni e alle alunne che si iscriveranno alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo grado di Rivarolo del Re“.

L’offerta formativa coglie l’importanza della musica e nasce dall’idea di avviare alla conoscenza degli strumenti musicali e verrà realizzata in collaborazione con l’Associazione Estudiantina di Casalmaggiore, con gli Enti locali del territorio di appartenenza e con il contributo di privati, in modo da provvedere al pagamento delle lezioni degli esperti senza gravare sulle famiglie.

Pianoforte, chitarra, percussioni, clarinetto, flauto, sassofono, senza escludere la possibilità di avviare anche il canto: davvero ricca la possibilità di scelta per i ragazzi e le loro famiglie.

Il Percorso si articolerà in un ciclo di lezioni da svolgere nel periodo ricompreso tra settembre 2023 e giugno 2024, attraverso incontri distribuiti in interventi settimanali di un’ora circa, in orario extracurriculare. Nei primi due/tre mesi dell’anno scolastico agli alunni sarà data la possibilità di provare i diversi strumenti con gli esperti, così da poter compiere una scelta consapevole, autonoma e veritiera sullo strumento che desiderano imparare a suonare. Solo una volta che il/la bambino/a avrà deciso, sarà chiesto alla famiglia l’acquisto dello strumento prescelto per le esercitazioni a casa.

CODING – Per gli alunni e le alunne della futura classe prima della Scuola Secondaria di Primo grado di Rivarolo del re, sarà prevista in alternativa alla prima proposta l’opzione “Coding: imparare divertendosi”. Il progetto prevede attività di pratica, conoscenza e uso del calcolo computazionale attraverso l’utilizzo di robot e strumenti innovativi con una metodologia divertente e un approccio euristico.

Naturalmente tutto questo va ad innestarsi ad i progetti già in essere arricchendo enormemente la possibilità di scelta. Una proposta dunque di qualità e di quantità per la crescita dei ragazzi e delle ragazze.

N.C.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...