Politica

Treni: un ODG discusso
in Provincia di Mantova

Nonostante l’approvazione unanime da parte del Consiglio Provinciale di ordini del giorno a sostegno dell’utenza e la richiesta di intervento e di presenza all’Assessore regionale alla Infrastrutture non si registrano miglioramenti negli ultimi tempi.

La soppressione di alcune corse della linea ferroviaria Suzzara – Ferrara (più precisamente le corse delle ore 12.30 e 14.30). E ancora con inquietante frequenza l’allarmante quadro di ritardi e soppressioni senza preavviso dei treni sulle linee Mantova-Codogno-Milano e Parma-Brescia, che rivestono la “maglia nera” a livello dell’intera Regione con la continua e spesso esasperata denuncia da parte dei pendolari e delle amministrazioni locali con le innegabili ripercussioni a livello scolastico e del lavoro e le proteste del mondo produttivo.

Nonostante l’approvazione unanime da parte del Consiglio Provinciale di ordini del giorno a sostegno dell’utenza e la richiesta di intervento e di presenza all’Assessore regionale alla Infrastrutture non si registrano miglioramenti negli ultimi tempi.

Da qui la richiesta da parte dei consiglieri di “Provincia di Mantova Protagonista” Claudio Terzi e Giuseppe Torchio che “impegnano il Presidente della Provincia di Mantova ad attivarsi presso FER e TPER nonché presso gli altri soggetti coinvolti nella gestione della tratta Ferroviaria Suzzara – Ferrara, al fine di risolvere le pregiudizievoli conseguenze derivanti dalla soppressione delle corse ferroviarie descritte in premessa; a rinnovare l’impegno presso Trenord, RFI e Regione Lombardia per garantire regolarità, frequenza e puntualità delle linee Mantova-Codogno-Milano e Parma-Brescia, in attesa dei lavori, da un lato di raddoppio e dall’altro di elettrificazione e potenziamento; a sollecitare l’individuazione, con il concorso di Comune e Provincia, del nuovo bypass di Bozzolo, in direzione Cremona-Strada Statale 10, dopo i rilievi e la bocciatura dell’attuale progettazione da parte del Ministero della Cultura; ad operare perché sia garantito adeguato servizio sostitutivo sulla tratta Mantova-Bozzolo, interessata, a breve e per un periodo non inferiore a tre anni, dalla realizzazione del raddoppio ferroviario”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...